CulturaPrimo_PianoPuglia

Oggi al Ciheam Bari la chiusura della terza edizione del Master internazionale di I Livello

14 studenti di 11 Paesi, 9 imprese nazionali e internazionali, 3 project work in Open Innovation, workshop realizzati in collaborazione con alcune aziende: sono solo alcuni dei risultati della terza edizione del Master Universitario di I livello in Open Innovation & Youth Entrepreneurship in the Mediterranean Agrifood Sector.          

Organizzato da CIHEAM Bari e Università di Bari, in collaborazione con il Mediterranean Innovation Partnership (MIP network), Almacube (lo spin-off dell’Università di Bologna) e alcune delle più importanti associazioni di imprese e cooperative pugliesi, il Master ha visto la partecipazione di studenti provenienti dai Paesi del mediterraneo, Africa, Europa e Italia.

Obiettivi: formare gli Innovation Manager per aumentare il livello di innovazione nelle aziende, creare start up, stimolare il processo di trasferimento tecnologico della ricerca scientifica verso i sistemi produttivi, promuovere la cooperazione ricerca-impresa (innovation broker), favorire lo sviluppo economico e sociale dei Paesi d’origine dei corsisti.

I team degli studenti, con i loro Pitch, presenteranno le soluzioni innovative co-disegnate con le imprese partner durante la cerimonia di chiusura del percorso di formazione che si svolgerà oggi, 7 luglio, alle ore 17.30, nel Campus Cosimo Lacirignola del CIHEAM Bari.

Alla manifestazione, che sarà presieduta dal direttore del CIHEAM Bari, Maurizio Raeli, parteciperà, tra gli altri, il delegato del Rettore dell’Università degli studi di Bari, Giuseppe Cascione. In rappresentanza della Regione Puglia saranno presenti l’assessore alla formazione e lavoro, Sebastiano Leo, l’assessore all’agricoltura, Donato Pentassuglia, la direttora del Dipartimento Sviluppo economico e internazionalizzazione, Gianna Elisa Berlingerio. Interverranno per la Cooperazione e internazionalizzazione delle imprese, Grazia Sgarra, AICS – Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo e Mahdi Khomi, Businessmed.

Concluderanno i lavori i coordinatori scientifici del Master, Teddy Miano e Damiano Petruzzella.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *