Oggi l’audizione al Ministero di 5 delle 10 città candidate a Capitale Italiana della Cultura 2026
Oggi è in programma, presso la sala Spadolini del ministero di via del Collegio Romano, l’audizione di cinque delle dieci città finaliste a Capitale Italiana della cultura per il 2026. Nel lotto delle pretendenti c’è Maratea, assieme ad Agnone, Alba, Gaeta, Latina, Lucera, Rimini, Treviso e l’Unione dei Comuni Valdichiana Senese.
Gli amministratori e gli autori del dossier della città lucana, che concorre con il sostegno del Comune di Moliterno, stanno ultimando lo “speech” con cui racconteranno di “Maratea 2026. Il futuro parte da un viaggio millenario”.
Nella nota si parla di “un progetto dedicato ad un territorio che non solo non si arrende al declino, ma cerca nelle storie e nelle radici l’idea della cultura come cantiere per il futuro”. A perorare la causa della Perla del Tirreno ci sono anche volti noti della tv, come l’attore Rocco Papaleo (nativo di Lauria) scelto come testimonial, la cantante Angelina Mango (anche lei lucana, fresca vincitrice del Festival di Sanremo) che ne sarà Ambasciatrice, il giornalista Biagio Maimone e il personaggio televisivo Pierpaolo Pretelli.