AttualitàBasilicataMicroPost

Oggi ultima tappa del Viaggio a cavallo da Venosa a Bernalda

Con la tappa di oggi, Montescaglioso-Bernalda, si conclude l’8° Viaggio a Cavallo partito da Venosa domenica scorsa. Un ardito percorso lungo 250 km.

La carovana dei Ragazzi-cavalieri è stata scortata ininterrottamente da un servizio senza pari, per professionalità e umanità, dal Corpo Forestale dello Stato sia di Puglia, sia di Basilicata. Ogni giorno i ragazzi – è bene ricordarlo: trattasi di ragazzi disabili ospiti dei Centri dei Padri Trinitari di Venosa e Bernalda – sono stati accompagnati da una coppia di guardie ippomontate.

Il Viaggio è stato una prova stimolante e molto impegnativa, vissuta all’aperto, alle temperature calde di questi giorni. Non è mancata l’esperienza dell’acquazzone nei pressi di Altamura-Gravina. Indimenticabile sia l’incontro con oltre 500 ragazzi a Cassano delle Murge, sia quello con la cittadina di Santeramo in Colle.

Presenti i Sindaci Vito Domenico Lionetti, Michele D’Ambrosio e i due generali del Corpo Forestale dello Stato di Puglia e di Basilicata: Giuseppe Silletti e Antonio Mostacchi. L’incontro con il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, sabato mattina, ha allargato l’esperienza a forti contenuti di carattere culturale.

Il tutto sarà oggetto di attenta valutazione e di conseguenti nuove iniziative. Particolarmente calorosa e coinvolgente la partecipazione popolare della cittadina di Montescaglioso, capeggiata dal Sindaco Vincenzo Zito. In tutti gli incontri si è parlato di disabilità oggi: problema da non sottacere o scaricare alle famiglie coinvolte.

Vi aspettiamo tutti oggi, 10 luglio 2016, alle ore 18:00 a Bernalda per l’arrivo.

Sono previste partecipazione e iniziative particolari di numerosissime associazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *