Cultura

Olivarum, Mastrosimone: l’adesione conferma il successo

“La dodicesima edizione del Premio Olivarum annovera la partecipazione di sessantasette oli extravergini regionali di alta qualità di cui ben quindici biologici. E’ storicamente il più alto numero di partecipanti che ha mai registrato il Premio. E’ il segno della presenza sul territorio di produttori più qualificati, oltre che della crescita del Premio e delle proprietà degli oli lucani, come del resto confermato dai tecnici del Comitato di assaggio di Metapontum Agrobios”.

E’ quanto ha dichiarato ieri mattina a Matera l’assessore regionale all’Agricoltura, Rosa Mastrosimone in occasione della presentazione del premio Olivarum 2012.

“La tracciabilità dei nostri oli rafforza sempre più l’immagine di un alimento di qualità, in grado di garantire gusto e salute. Tutto ciò – ha aggiunto Mastrosimone – incoraggia la Regione a proseguire nella strada intrapresa, sia attraverso il finanziamento dei Programmi di qualità gestiti dalle Organizzazioni olivicole, sia nelle azioni di promozione e marketing che il Dipartimento Agricoltura porta avanti da anni. Il carrello degli oli, che nasce in collaborazione con la condotta Slow Food di Matera per promuovere la grande qualità degli extravergini locali nei luoghi del gusto – ha evidenziato Mastrosimone- è la grande novità della XII edizione del Premio. E’ la testimonianza concreta di come l’azione pubblica, per il tramite degli operatori privati della ristorazione, diventa un’occasione concreta di promozione e consumo del prodotto. Le consuetudini gastronomiche diventano in questo modo veicolo di valorizzazione delle eccellenze olivicole della Basilicata, alimenti e condimenti esaltano il sapore della bontà. Apprezzo molto – ha concluso l’assessore – la nutrita partecipazione espressa al Concorso da parte dei nostri produttori. Questo è un forte segnale della volontà di crescita del settore e rende Olivarum un appuntamento importante nel quale, oltre ad essere premiati i migliori oli extravergini, viene tracciato il bilancio dell’attività regionale e discusse le linee di sviluppo del comparto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *