On. Antezza su collegamento ferroviario della città di Matera
Ieri in commissione Trasporti della Camera si è tenuta la discussione delle risoluzioni relative al collegamento ferroviario nazionale della città di Matera.
La discussione e il lavoro avviato è molto serio e ha riproposto al centro degli impegni del Governo e del Parlamento la strategia della mobilità ferroviaria della città di Matera e della Basilicata.
Questo lavoro importante è anche frutto dell’O.d.G. Antezza, Speranza, Folino approvato nel 2014, la cui sostanza è stata trasferita nelle risoluzioni in discussione presso la Commissione Trasporti della Camera.
La risoluzione presentata dal PD, da me proposta e sottoscritta anche dai colleghi Speranza, Vico ed altri, riguarda il completamento e la messa in esercizio della tratta ferroviaria Ferrandina-Matera e il conseguente collegamento ferroviario nazionale a scartamento ordinario (in raccordo con le regioni interessate e RFI) in direzione della Puglia.
Inoltre l’introduzione di almeno due coppie di servizi Taranto-Ferrandina-Potenza-Salerno-Napoli-Roma nella fascia di maggiore interesse.
Il Presidente della Commissione On. Meta alla presenza del Governo ha annunciato l’audizione del Presidente della Regione Basilicata e di RFI, quali contributi prima dell’approvazione delle risoluzioni.
Per quanto riguarda il PD, l’approvazione della nostra risoluzione sarà utile per la discussione sul nuovo contratto pluriennale di programma tra Stato e RFI e quindi l’occasione per il riequilibrio degli investimenti ferroviari tra il nord e il sud del Paese, a partire dalla Basilicata.