AttualitàPuglia

Oncologico di Bari, in arrivo 130 posti letto

L’ospedale oncologico di Bari potrà contare su 130 nuovi posti letto, disponibili non appena la Regione Puglia darà ufficialmente le autorizzazioni. Lo ha spiegato il direttore generale facente funzione dell’Istituto Luciano Lovecchio, durante la visita alla nuova sede da parte del presidente del consiglio regionale, Onofrio Introna, e dell’assessore regionale alla Salute, Tommaso Fiore.
L’assessore ha affermato che “ci sono dei problemi oggettivi a livello di personale. Bisogna esternalizzarne una parte, con un provvedimento che stiamo affrontando in questi giorni e che non comporterà nessun ritardo”.
Fiore, poi, ha voluto precisare che il suo dipartimento sta lavorando intensamente per rendere l’istituto operativo a tutti gli effetti. “C’è già una convenzione per il reparto di radioterapia e, a breve, anche su altri settori. Come è noto, la struttura è in via di trasferimento, così come è chiaro che non possiamo aumentare il numero delle risorse nella nostra Regione mentre chiudiamo da altre parti. Occorre una risistemazione totale del comparto sanitario”.
L’utilizzo completo dell’ospedale oncologico, e quindi delle sue attrezzature sanitarie, dipende sempre dal numero del personale; un nodo cha va sciolto con una legge regionale oppure mediante un accordo con il Policlinico di Bari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *