Onyx Ambiente organizza una passeggiata alla scoperta dell’olio extravergine d’oliva
Con la passeggiata di domenica 19 novembre la stagione 2017 di Onyx Ambiente dal titolo “Le Passeggiate 2017 – Solo per viaggiatori sostenibili” percorrerà il mondo dell’olio Extra Vergine di Oliva (EVO), dalla raccolta delle drupe alla molitura, passeggiando tra oliveti ed assaporando le spremute di olive appena frante ed imparando le sue caratteristiche positive. Partenza da Matera, presso il parcheggio della stazione di Villa Longo, domenica 19 novembre alle ore 9, (in caso di pioggia e maltempo la passeggiata è rinviata a data da destinarsi).
Le passeggiate Onyx Ambiente di questo anno sono state pensate secondo il tema della sostenibilità e della mobilità a ridotto impatto. Le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2017 Anno Internazionale del Turismo sostenibile per lo sviluppo, l’ambiente e le economie in difficoltà. Un modo di viaggiare rispettoso del pianeta, che non altera l’ambiente e non ostacola lo sviluppo di altre attività sociali ed economiche.
Domenica, quindi, l’Onyx propone una passeggiata lungo il percorso di oliveti e frantoi delle alte colline lucane, per imparare a raccogliere le olive da cui si otterrà l’olio EVO, quello fruttato, amaro e piccante. “Impareremo a degustare l’olio attraverso l’olfatto ed il gusto. Saremo ospitati dalle comunità di Calciano, Campomaggiore e Albano, paesi che rappresentano la porta di ingresso al Parco Naturale di Gallipoli Cognato, ma conosciuti anche come “Città dell’Utopia” quando venivano assegnati, ai nuovi abitanti, un pezzo di terra da coltivare a uliveto o vigna, paesi ricchi di sculture monolitiche ed altari pagani dove, per placare l’ira degli dei, venivano immolati i primogeniti delle famiglie”, si legge nella nota dell’associazione