Operazione antidroga della Dda a Francavilla Fontana, dieci arresti
Dieci persone sono state arrestate a Francavilla Fontana, con l’accusa di aver costituito un’associazione finalizzata al traffico di stupefacenti. Gli arresti sono stati eseguiti sulla base di due ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip del tribunale di Lecce, su richiesta della locale direzione distrettuale antimafia a carico di 9 indagati, e dal gip del Tribunale per i minorenni di Lecce su richiesta della Procura dei minori per un 20enne all’epoca dei fatti minorenne. Sette indagati si trovano ora in carcere, due agli arresti domiciliari, mentre il 20enne è stato portato in un carcere minorile, perché le contestazioni della Procura risalgono a episodi avvenuti alcuni anni fa.
Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri, il gruppo criminale aveva come base operativa per i suoi traffici illeciti i comuni di Francavilla Fontana e Oria. Inoltre durante le indagini è emerso che il 20enne, mentre si trovava come ospite all’interno di una comunità di accoglienza, avrebbe ricoperto un ruolo attivo per lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche all’interno dello stesso centro, occupandosi sia dello spaccio al dettaglio che del confezionamento delle dosi all’interno dell’appartamento di un altro indagato.
L’attività investigativa dei carabinieri ha fatto anche emergere diversi episodi di spaccio nei luoghi della movida di Francavilla Fontana. A due indagati viene contestata inoltre una rapina compiuta nel comune brindisino ai danni di un esercizio commerciale nel 2017.