Ordini, il 6 luglio incontro tra Regione e Tavolo delle professioni tecniche
Si terrà venerdì 6 luglio la prima riunione del Tavolo delle Professioni Tecniche, per avviare il processo teso all’insediamento della Consulta delle professioni prevista da una legge regionale ed esaminare alcune questioni che gli stessi Ordini intendono sottoporre alla Regione. E’ il risultato a cui è giunto l’incontro che si è tenuto questa mattina tra il Presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, l’assessore all’Ambiente Vilma Mazzocco e i rappresentanti di alcuni ordini professionali che nei giorni scorsi avevano sollecitato un maggiore coinvolgimento nei processi decisionali regionali. Nel corso dell’incontro di questa mattina, il presidente De Filippo ha dato mandato all’assessore Mazzocco di superare rapidamente i problemi interpretativi della norma che erano emersi negli uffici della giunta, e di procedere all’insediamento dell’organismo anche in assenza della designazione di organismi di istruzioni e di ricerca che non hanno ancora effettuato l’adempimento.
Nel corso dell’incontro, i rappresentanti degli Ordini presenti hanno anche iniziato a esporre alcune delle questioni di loro interesse, concentrandosi in particolare sulle esigenze di sburocratizzazione, sulla necessità di creare occasioni di lavoro e sulla richiesta di maggiore considerazione. E’ stato, in particolare, evidenziato come le Professioni contribuiscano per circa il 15% al Pil regionale e a quasi il 20% dell’occupazione, e i presidenti degli ordini presenti hanno anche spiegato come siano proprio i professionisti a dover tradurre in atti sul territorio le norme, motivo per il quale ritengono possa essere utile il loro contributo già nella fase delle scelte.
Temi accolti dall’assessore Mazzocco che, nel riconoscere la fondatezza delle questioni, ha però mostrato come il processo auspicato dagli Ordini, in particolare per quel che concerne la sburocratizzazione, sia già in atto e di come si sia pervenuti a risultati quali l’abbattimento drastico dei tempi di attuazione di alcuni bandi e come tali risultati si siano raggiunti anche grazie al confronto con rappresentanti degli ordini. L’assessore ha dichiarato il proprio “interesse” al confronto anche alla luce dei nuovi strumenti di pianificazione a cui il Dipartimento sta lavorando. Anche il Presidente ha ribadito l’attenzione verso il mondo delle professioni, ribadendo come, già in passato, si sia sostanziata in diverse occasioni di collaborazione e confronto. De Filippo ha anche rimarcato la strategia messa in campo dalla Regione contro la burocrazia, con la istituzione di un gruppo tecnico ch deve individuare cosa cambiare a livello regionale, ma, allo stesso tempo, ha sottolineato come buona parte delle complicazioni burocratiche che frenano il procedere di pratiche e progetti (alcuni esempi erano stati fatti dai presenti) non siano riconducibili alla Regione, ma ad altri livelli dello Stato, motivo per il quale, ha spiegato, il processo avviato non potrà risolvere tutte le questioni. Per tale ragione il presidente, nel manifestare il proprio apprezzamento per una nuova fase di confronto con gli Ordini professionali, al fine di rendere produttivo il lavoro ha invitato a concentrarsi su ciò che effettivamente può esser risolto a livello regionale. Al termine dell’incontro i rappresentati degli Ordini hanno espresso apprezzamento per la “grande disponibilità della Regione ad aprire il confronto”.