Orecchiette e Terraròss nella sagra di Grottaglie
Il 6 e il 7 agosto a Grottaglie (TA) si svolgerà la seconda edizione di “Orecchiette nelle ‘nchiosce”, manifestazione enogastronomica che mette insieme l’estate, la ceramica, le tradizioni pugliesi, la cultura del vino, gli spettacoli e la promozione del territorio. Organizzata da Indde e dall’associazione “Le idee non mancano”, questa iniziativa, nella sua prima edizione, ha ospitato circa venticinquemila persone, come hanno affermato dai responsabili e puntano quest’anno a bissare il successo di quella che sarà una grande festa della Puglia e della sua cultura. Il tutto si svolgerà nel borgo antico, precisamente nelle ‘nchiosce”, ovvero i vicoletti e gli ambienti semi-privati, tipici del rione. Le protagoniste di questa due giorni saranno le orecchiette, le regine incontrastate della pasta pugliese. Queste saranno preparate in diversi modi da un team di chef d’altissimo profilo, tra cui alcuni riconosciuti dalle riviste più importanti del settore enogastronomico. Ad affiancare questo prodotto tipico ci saranno i vini di otto tra le migliori cantine della Puglia, serviti con ottima e stimata professionalità dai sommelier dell’ Associazione Italiana Sommelier, della Provincia di Taranto, che fanno capo al Sommelier Professionista Giuseppe Cupertino. Varie le novità della seconda edizione, ci sarà la presenza di altre eccellenze pugliesi gastronomiche, come l’olio e il formaggio e la partecipazione di altrettanto riconosciuti artisti locali. Tra questi martedì 7, alle ore 21:00, si esibiranno i Terraròss, presenti nelle migliori sagre della tradizione popolare, con il loro spettacolo divertente e coinvolgente.
Dominique Antonacci, Giuseppe De Santo, Annarita Di Leo, Vito Gentile, Nicola Mandorino, Antonio De Santo e Biagio De Santo, con le loro pizziche, tarantelle e tammurriate, faranno ballare i presenti con i brani del loro album “Na sunète fore la Marinare”, come “Ze Vecinze”, “Méste Péppe”, “Pizzica del Mercato”, che fanno divertire grandi e piccini e i brani inediti del nuovo album di prossima uscita “U sdor du’ fattor”. Non mancheranno le esilaranti gags che rendono la performance dei veri e propri spettacoli di varietà basati sulla musica popolare.
Il pubblico in questo contesto sarà reso partecipe attivamente, attraverso canti, balli e coreografie richieste dal gruppo, che riesce sempre a creare un rapporto speciale con tutti i presenti. Il risultato di questo lavoro sarà un clima allegro e gioviale che permetterà ai Terraròss di esibirsi divertendo e divertendosi.
Info: www.terraross.it – +393467475844