MicroPost

Orizzonte Casa Design: Arredare le pareti, tendenze sulle scelte della carta da parati nel 2025

Se ti piace mantenerti informato in merito ai trend nel campo dell’arredamento, allora dovresti sapere che la carta da parati sta vivendo il suo momento di gloria, essendo tornata di moda nelle case. Le tendenze 2025, in particolare, identificano alcune tematiche specifiche che vengono sempre più richieste, come ad esempio:

  • motivi botanici e naturali;
  • fantasie geometriche;
  • motivi vintage;
  • minimalismo cromatico.

A queste tematiche si aggiungono poi i trend relativi ai materiali, che prediligono quelli sostenibili e a basso impatto ambientale. Accanto a questa esigenza, vi è poi quella di realizzare carte da parati particolarmente tecnologiche e innovative: un esempio su tutti, a tal proposito, è dato dai rivestimenti interattivi, che possono cambiare i propri colori e perfino le immagini mostrate a seconda dell’illuminazione o del tocco.

In conclusione, pertanto, le idee creative non mancano di certo. L’obiettivo su cui dovresti concentrati, tuttavia, è quello di trovare una carta da parati in grado di sposarsi con i tuoi gusti e necessità, anche se non dovessero collimare con le tendenze attuali.

Ecco perché ti consigliamo sempre di non prendere iniziative, affidandosi invece ai consigli di un professionista, che saprà senz’altro aiutarti a trovare la carta da parati perfetta per te.

Idee creative per decorare con la carta da parati. Grazie alle sue infinite potenzialità, la carta da parati ti permette di sbizzarrire la tua fantasia, permettendoti di trovare soluzioni creative per ogni ambiente della casa. Se sei in cerca di ispirazione, potresti trovarla grazie alle idee che stiamo proporti, fermo restando il fatto che si tratta di semplici spunti da rielaborare e personalizzare a tua completa discrezione.

In un ambiente come il soggiorno o la camera da letto, puoi sfruttare la carta da parati come vero e proprio elemento d’accento, valorizzando un punto particolare e trasformandolo nel focus dell’ambiente. Per farlo, dovresti quindi optare per motivi audaci o panoramici, come paesaggi, giardini o città, all’insegna di un effetto murale che catturi l’attenzione.

Per enfatizzare al massimo una soluzione di questo tipo, perfetta per la parete dietro il divano o il letto, puoi anche divertirti a giocare con i colori della carta da parati, in modo tale che richiamino, per somiglianza o contrasto, quelli dell’arredo che intendi valorizzare.

Chi dice che la carta da parati debba stare solo sulle pareti? Adottare questo rivestimento sul soffitto può creare un effetto sorprendente e aiutarti a valorizzare qualsiasi ambiente della casa, anche quelli “sottovalutati” come la zona dell’ingresso o l’anticamera.

Simulazione di materiali di pregio

Una soluzione particolarmente interessante prevede di sfruttare la carta da parati per simulare materiali pregiati, come il marmo, il legno o la pietra naturale. Adottandola in cucina o in bagno, per esempio, arricchirai questi ambienti di charme ed eleganza, soprattutto se la limiterai ad alcuni punti focali strategici. In bagno, per esempio, potresti sfruttarla per valorizzare la parete dietro la doccia o la vasca.

Orizzonte Casa Design:  Info: Publiteam 353 1950151  – consulenza, progettazione personalizzata e soluzioni di design innovative: 338 8020620  whatsapp 329 1750151  e mail: redazioneoltre@libero.it

                                                                                                                                                                                                        Marilena Scutillo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *