Ospedale Villa d’Agri, convocato un incontro per lunedì 6 giugno
Il presidente della Regione, Marcello Pittella, d’intesa con l’assessore alle Politiche della Persona, Flavia Franconi, ha convocato un incontro per approfondire le questioni connesse all’ospedale di Villa d’Agri. La riunione si terrà lunedì 6 giugno alle ore 13, presso la sala consiliare di Villa d’Agri. Sono stati invitati a partecipare, oltre al sottosegretario alla Salute, Vito De Filippo, i sindaci dell’area, una delegazione del comitato “Uniti per la Val d’Agri”, rappresentanti sindacali di settore e referenti dell’Asp.
Il presidente e l’assessore Franconi hanno più volte incontrato il sindaco di Marsicovetere e gli altri interessati, e in una occasione anche i referenti del comitato “Uniti per la Val d’Agri”. In tali occasioni è stato avviato “un primo confronto – si legge nella nota inviata ai sindaci e al Comitato – sulle ipotesi di riforma sanitaria, resasi necessaria alla luce delle recenti normative nazionali, e aprendo così un dialogo costruttivo sul ruolo e sulla funzione del presidio ospedaliero”.
“Alla luce di tali interlocuzioni – hanno sottolineato Pittella e Franconi – cogliendo con grande rispetto le ansie e le preoccupazioni avanzate dalle comunità interessate, anche attraverso recenti manifestazioni di piazza, circa un paventato depotenziamento del nosocomio, riteniamo utile e doveroso aggiornare la discussione ed approfondire il percorso di riorganizzazione per l’intera rete sanitaria di cui l’ospedale di Villa d’Agri è parte importante”.