Osservatorio Val d’Agri, lunedì si insedia Comitato di rappresentanza territoriale
Convocata dal presidente della Regione Vito De Filippo, si terrà lunedì 4 luglio (alle 10) nella sede di Marsiconuovo la seduta di insediamento del Comitato di rappresentanza territoriale dell’Osservatorio ambientale della Val d’Agri.
L’Osservatorio, inaugurato il 3 marzo scorso, vuole rispondere alle esigenze delle comunità locali che richiedono informazioni tempestive, certificate e verificabili sui problemi ambientali potenzialmente correlati alle attività di estrazione petrolifera.
Il Comitato di rappresentanza territoriale ha la funzione di fornire gli indirizzi di carattere generale e altri specifici per la programmazione delle attività dell’Osservatorio.
Ne fanno parte, oltre al presidente della Regione, i presidenti delle Province, dei Parchi nazionali dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese e del Pollino e i sindaci del comprensorio della Val d’Agri. A questi si aggiungono tre componenti indicati direttamente dalle associazioni ambientaliste; inoltre, le associazioni produttive e di categoria industriali, quelle artigianali e quelle agricole potranno nominare rispettivamente un loro rappresentante.