Ostetricia e Neonatologia dell’Aor San Carlo: confronto e aggiornamento al centro del congresso nazionale il 13 e 14 dicembre a Matera
Il 13 e 14 dicembre si terrà a Matera un importante congresso dedicato all’assistenza perinatale nell’ambito dell’Ostetricia e della Neonatologia, che ha già registrato oltre 200 iscritti provenienti da tutta Italia. L’evento vedrà la partecipazione di una faculty di altissimo livello, con esperti e specialisti da tutta la penisola, nonché la presenza dei presidenti delle principali società scientifiche del settore: Sin (Società italiana di neonatologia), Sigo (Società italiana di ginecologia e ostetricia), Aogoi (Associazione ostetrici ginecologi ospedalieri italiani) e Simp (Società italiana di medicina perinatale).
“La multidisciplinarietà e il lavoro di squadra sono elementi essenziali nell’efficace presa in carico del neonato. È infatti indispensabile che ginecologi, ostetriche e neonatologi collaborino per garantire il massimo standard di assistenza”, afferma il direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale ‘San Carlo’ di Potenza. “L’evento rappresenta quindi un’occasione unica per discutere di nuovi approcci, per esaminare casi studio complessi e per condividere esperienze utili a migliorare l’attività ospedaliera, con un approccio integrato e orientato al benessere di madri e neonati”, conclude il Dg Spera.
Il congresso rappresenta, così, un momento cruciale di confronto e condivisione tra gli specialisti dell’area materno-infantile. “L’obiettivo principale è migliorare l’efficacia e l’efficienza delle procedure e delle strategie messe in campo per la gestione e la cura dal feto al neonato, in un’ottica di continuità e lavoro di squadra”, sottolineano i presidenti del corso, Simona Pesce, direttrice della Neonatologia e Tin dell’Aor San Carlo e Sergio Schettini, direttore del dipartimento Materno-infantile dell’Azienda che, con i segretari scientifici Rocco Paradiso e Carmela Curcio, hanno ideato la manifestazione. “Al centro del programma -continuano i medici- sono significativi i temi della gestione della gravidanza e della nascita del pretermine, del neonato asfittico e del feto con restrizione di crescita intrauterina. Saranno approfonditi, poi, gli esiti delle gravidanze e dei nati da procreazione medicalmente assistita e l’importanza del counseling prenatale, come strumento fondamentale per supportare i genitori nelle decisioni più critiche”.