Ottavio Narracci nominato direttore generale dell’Asl di Lecce
Ottavio Narracci torna a ricoprire l’incarico di direttore generale dell’Asl di Lecce. La scelta è stata fatta dal governatore Michele Emiliano, che ha puntato nuovamente su Narracci. Chi, invece, lascia, è Silvana Melli, direttore generale per quasi due anni: torna a Taranto per occuparsi di politiche regionali negli uffici dell’Aress.
I prossimi saranno mesi cruciali perché si dovrà mettere mano al Piano di riordino ospedaliero e Narracci ha già collaudato un metodo di concertazione, nell’Asl della Bat, che gli ha consentito di dismettere l’ospedale di Andria per riconvertirlo in Presidio territoriale di assistenza, il primo aperto in un capoluogo, con il pieno assenso dell’amministrazione comunale con la quale è stato stipulato un apposito Protocollo d’intesa.
Il Piano di riordino è uno dei punti caldi della futura agenda del manager brindisino. Un elenco di criticità lo ha presentato anche il presidente dell’Ordine dei medici, Donato De Giorgi, e il suo vice Luigi Peccarisi, al direttore sanitario, Antonio Sanguedolce, con l’impegno reciproco di abbattere le liste d’attesa, umanizzare le cure e aumentare la sicurezza sui luoghi di lavoro. Tema anche questo bollente per le continue aggressioni nei pronto soccorso (l’ultima in ordine di tempo a Galatina condita da un “Vi facciamo vedere chi siamo”), in guardia medica e nei reparti.