BasilicataBasilicataCronacaCulturaMicroPost

Ottobre Rosa, il calendario degli appuntamenti con l’Aor San Carlo

l calendario dell’“Ottobre Rosa” dell’Aor San Carlo si arricchisce di nuovi appuntamenti dedicati alla salute delle donne, con iniziative volte a informare e sensibilizzare sull’importanza della prevenzione.
 
“La nostra Azienda – dichiara il Direttore Generale dell’Aor, Giuseppe Spera – fa parte della rete nazionale degli ospedali che hanno ricevuto i tre Bollini Rosa, assegnati dalla Fondazione Onda, come riconoscimento per i servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili, ed è sempre più impegnata a promuovere campagne di sensibilizzazione per la cura dei tumori ginecologici e mammari. Grazie al prezioso contributo di tante associazioni, siamo riusciti a mettere a disposizione le competenze professionali e l’esperienza dei nostri specialisti, che ringrazio per l’adesione volontaria ed entusiastica”.
 
Il calendario degli appuntamenti:
 
Sabato 12 ottobre: 20 visite senologiche gratuite per le donne dai 18 ai 44 anni presso l’ambulatorio di Chirurgia Senologica, padiglione B, piano 0 dell’Ospedale San Carlo di Potenza, in collaborazione con le associazioni Cittadinanzattiva e Viveredonna.
Domenica 13 ottobre: “Passeggiata rosa” a Lagonegro, in collaborazione con Viveredonna. Partenza alle ore 11:00 da Palazzo di Città per la stazione.
Venerdì 18 ottobre: in occasione della “Giornata Mondiale della Menopausa”, 10 consulenze ginecologiche, dalle ore 8:00 alle ore 12:30, presso l’ambulatorio ginecologico situato nel padiglione F1, in collaborazione con Fondazione Onda. Per prenotarsi contattare il numero 0971613588 nei giorni 14 e 15 ottobre, dalle ore 12:30 alle 14:00. La prenotazione è obbligatoria. 
Sabato 19 ottobre: “Sport e salute”, passeggiata ad Anzi, in collaborazione con Viveredonna.
Martedì 22 e venerdì 25 ottobre: 24 visite ginecologiche ed ecografie (12 per ogni giornata), dalle ore 8:00 alle ore 12:30, presso l’ambulatorio ginecologico situato nel padiglione F1. L’iniziativa si inserisce nella campagna di promozione della Salute della donna patrocinata dalla Commissione Regionale Pari Opportunità della Regione Basilicata. Per prenotarsi contattare il numero 0971613588 nei giorni 14 e 15 ottobre, dalle ore 12:30 alle 14:00. La prenotazione è obbligatoria.
 
Di seguito, le iniziative dedicate alla salute mentale nelle donne, organizzate in collaborazione con l’associazione Cittadinanzattiva:
 
Sabato 26 ottobre: consulenza psicologica nelle diverse fasi di vita della donna (6 persone), dalle ore 9:00 alle ore 13:00, nei locali dell’Aor San Carlo presso la Torre Guevara, a cura della dott.ssa Alessandra Paladino, Dirigente Psicologa AOR San Carlo. Prenotazione obbligatoria tramite messaggio Whatsapp al numero 3519047332 nei giorni 21 e 22 ottobre.
Domenica 27 ottobre: l’intervento psicologico nella fase pre-diagnostica e diagnostica del tumore alla mammella (6 persone), dalle ore 9:00 alle ore 13:00, (6 persone, nei locali dell’Aor San Carlo presso la Torre Guevara, a cura della dott.ssa Letizia Raucci, Dirigente Psicologa AOR San Carlo. Prenotazione obbligatoria tramite messaggio Whatsapp al numero 3519047332 nei giorni 21 e 22 ottobre.
Lunedì 28 ottobre: l’intervento psicologico nelle donne con fibromialgia e dolore cronico e con sclerosi multipla, (6 persone), dalle ore 9:00 alle ore 13:00, nei locali dell’Aor San Carlo presso la Torre Guevara, a cura della dott.ssa Maria Teresa Caputo, Dirigente Psicologa AOR San Carlo. Prenotazione obbligatoria tramite messaggio Whatsapp al numero 3519047332 nei giorni 21 e 22 ottobre.
 
L’Aor San Carlo è anche impegnata, in collaborazione con la Fondazione IncontraDonna Basilicata e con la Consigliera di Parità della Provincia di Potenza, in attività di screening per le cittadine del comune di Sant’Angelo Le Fratte, per le dipendenti della Prefettura e della Provincia di Potenza, per la Caritas Diocesana di Potenza che ha coinvolto le donne di tutte le parrocchie della città.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *