Paesaggi Lucani: dal 3 al 10 agosto la summer school a Matera
Finanziato nell’ambito del bando della Regione Basilicata “Visioni urbane”, il progetto #paesaggilucani dopo le tante iniziative di preparazione di giugno e luglio inaugura la sua summer school dedicata allo storytelling, in programma dal 3 al 10 agosto a Matera, prevalentemente in giro ma con base nello splendido scenario di Casa Cava.
Stefano Faravelli, Andrea Bocconi, Andrea Canepari e Vincenzo Cammarata sono i 4 esperti che da domenica 3 agosto daranno il via alla summer school del progetto, con 6o iscritti e tante altre richieste che purtroppo è stato necessario rigettare.
La scelta ha riguardato prevalentemente creativi lucani under 35, residenti in Basilicata o che si trovano abitualmente in altre regioni per motivi di studio o di lavoro. Altri partecipanti sono lucani over 35 particolarmente motivati a seguire il progetto e ragazzi di regioni limitrofe che hanno manifestato la voglia di interagire.
Una settimana intensa, sempre in giro, ideata per mettere in condizione i partecipanti di cimentarsi con le tecniche narrative del disegno, della fotografia, della scrittura e del video. E per non restringere l’iniziativa ai soli iscritti ma aperta invece alla cittadinanza, #paesaggilucani ha inteso organizzare questa summer school come un momento formativo di alta qualità, ma anche con una serie di appuntamenti pubblici – prevalentemente serali – con chi sta narrando o vorrebbe narrare a suo modo la Lucania.
Si parte lunedi 4 agosto a Casa Cava (ore 20,15) per un incontro con lo scrittore Andrea Semplici che, narrando dei riti arborei, ci racconterà la difficoltà dello scrivere e l’importanza di ricambiare in modo artistico la comunità da cui si è tratta ispirazione.
Di seguito il programma completo delle attività previste, in costante aggiornamento e arricchimento.
Per informazioni e aggiornamenti in corsa: il sito web www.paesaggilucani.it e il profilo Facebook @paesaggilucani
GLI APPUNTAMENTI PUBBLICI DELLA SUMMER SCHOOL DI #PAESAGGILUCANI
tutti gli appuntamenti segnalati sono aperti al pubblico
4 agosto – Lunedì
Auditorium Casa Cava
ore 20.15
La difficile arte del narrare un territorio
#paesaggilucani incontra lo scrittore di viaggio Andrea Semplici.
I riti arborei lucani – . L’autore racconta il suo modo di cercare storie, le difficoltà dello scrivere, il suo rapporto con la Lucania
Lettura di passi scelti sui riti arborei lucani a cura di Marco Bileddo, intervallati dalle musiche popolari portate in scena da Piero Abitante (zampogna e chitarra), Daniele Gagliardi (tamburelli), Tina Latorre (voce e organetto) e Mariana Vizziello (voce)
5 agosto – Martedì
zona del Casale – sasso Barisano (ex locali unmonastery)
Ore 20,00
Quando l’arte si incontra
#paesaggilucani incontra 2 professionisti della creatività: il video maker Luca Acito e il fumettista Giuseppe Palumbo che ci racconteranno i loro viaggi ispiratori in Lucania, fra raccolta di storie popolari e il narrare di personaggi che hanno fatto la storia della Basilicata. E della loro collaborazione.
6 agosto – Mercoledì
Mediateca piazza Vittorio Veneto
ore 20,00
Ispirazioni lucane: 10 foto per 10 storie
#paesaggilucani incontra due narratori non professionisti: lo scrittore Michele Cecere e il fotografo Mariano Silletti. Due persone che non svolgono per mestiere la professione legata alla narrazione con i quali in modo innovativo si dialogherà su come portare avanti il proprio hobby e discutere assieme sulle storie che li hanno ispirati. Con delle chicche sulle loro produzioni personali.
7 agosto – Giovedì
casa cava
ore 18,00
#paesaggilucani incontra tutti coloro che sono interessati a collaborare con questo progetto, per iniziare a ragionare sul futuro.
9 agosto
zona del Casale – sasso Barisano (ex locali unmonastery)
ore 20
saluto alla cittadinanza