BasilicataCronaca

Palazzina crollata a Matera, il quadro fessurativo non era tale da portare ad un’ordinanza di sgombero

palazzina crollata 3Ora c’è anche l’ufficialità. Dalle verifiche effettuate dai Vigili del Fuoco risultava “un quadro fessurativo non tale da portare ad un’ordinanza di sgombero”. Parole di Eugenio Barisano, comandante dei Vigili del Fuoco di Matera, durante la conferenza stampa convocata dal sindaco, Salvatore Adduce, per fare il punto della situazione.

L’ultimo sopralluogo presso il palazzo di vico Piave era stato svolto lo scorso 15 dicembre. “Dalle verifiche effettuate, la situazione non era apparsa così preoccupante – ha detto Barisano – ma in questo caso era stata anche consigliata una verifica da parte di un tecnico privato, direttamente contattato dai residenti dei palazzi interessati”. Il che significa che i residenti erano stati invitati ad approfondire la situazione della palazzina, ad effettuare altre verifiche.

Il sindaco Adduce ha provato a smorzare i toni: “E’ una situazione molto controversa, perchè mai si era verificato un numero così ampio di controlli in una sola zona. Le evidenze erano quelle segnalate dai verbali di sopralluogo dei Vigili del Fuoco. E sono proprio questi verbali che segnalano eventuali problematiche all’organo competente per lo sgombero. Dunque, se non erano stati segnalati problemi imminenti, c’è ragione di pensare che non fosse così. Evidentemente queste evidenze, per mandare fuori di casa queste famiglie, non c’erano. E’ bene che ognuno operi per conto proprio, in modo tale da accelerare le pratiche per poter trovare una nuova sistemazione – ha completato il sindaco – Poi verificheremo ogni situazione per capire in che modo potremo essere utili a queste famiglie”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *