BasilicataTurismo

Palio di Sasso di Castalda, domenica ‘tocca’ ai bambini

Se la prima giornata dal Palio di Sasso, sabato 11 agosto, sarà all’insegna della grinta delle squadre dei Rioni Castello, Fosso, Piazza e San Rocco, domenica 12 sarà scandita dall’allegria dei bambini che disputeranno il Palio di Sassolino. Stesso corteo per le vie del centro storico, a partire dalle 18.00, e stesse regole di gioco: dopo il lancio dei maxi dadi, si procederà di casella in casella, tra quelle “fortunate” e quelle “accidentate”, e ad ogni serie di tiri si svolgerà una sfida ad un gioco tradizionale nella Piazza del Palio.

Per questa seconda edizione del Palio del Faggio, le mini-compagini proverranno da 4 comuni appartenenti all’area del Parco dell’Appennino Lucano e del Parco del Pollino. Otre al paese ospitante di Sasso di Castalda, quest’anno ci sono quelli di San Chirico Raparo, San Costantino Albanese e San Severino Lucano. Realtà accomunate dalle piccole cifre, essendo tutti paesi intorno ai mille abitanti, e dalla particolarità di trovarsi in aree protette.

I ragazzi in gara, 7 a squadra, hanno un’età compresa tra gli 11 e i 14 anni, e si contenderanno il premio finale, il Palio, che quest’anno è costituito da una targa in ceramica raffigurante il campo di gioco del Palio di Sasso, l’unico circuito permanente di gioco dell’oca a misura d’uomo, che riprende nelle sue caselle artistiche le scene della civiltà contadina lucana. Le stesse caselle, per questa edizione 2012, sono state riportate in piccolo su “mattonelline” calamitate che saranno vendute come gadget della manifestazione, un ricordo del Palio, con i disegni originali, che i visitatori potranno portare nelle loro case.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *