ComunicatiItinerari ed AgroalimentarePrimo_Piano

Il Panettone è il re dei dolci natalizi. Incremento nei consumi dei dolci tipici regionali

Panettone o Pandoro? Il Re è sempre il Panettone che vince con il 46% (tanti adulti).  Il Pandoro è fortissimo e arriva al 37% (tanti giovani). Ma la grande sorpresa sono i dolci tipici che sono preferiti dal 17% di italiani.

Re lo rimane. Ma il trono di sovrano assoluto dei dolci natalizi detenuto – da sempre – dal Panettone comincia a traballare. E in un futuro non troppo lontano il più giovane sfidante Pandoro potrebbe scalzarlo. Complice la tenuta delle specialità regionali che la rinnovata attenzione per i prodotti tipici locali mantiene robusta. A sancirlo un sondaggio su un campione rappresentativo nazionale di maggiorenni condotto da Swg per CNA sulla sfida del Natale: Panettone contro Pandoro.
Una vittoria senza maggioranza
Dal sondaggio condotto da Swg per CNA emerge che il 46% degli italiani preferisce il Panettone, il 37% il Pandoro e il rimanente 17% un dolce locale. Ne deriva quindi, prima di tutto, che il Panettone rimane in testa alle preferenze ma con una maggioranza relativa, non assoluta.
Le preferenze
1/Per sesso
Il Panettone rimane re grazie alle preferenze accordate da maschi e meno giovani in genere.
L’ascesa del Pandoro è trainata dalle donne e dai più giovani.
Il Panettone è scelto dal 50% degli uomini, contro il 33% che gusta più volentieri il Pandoro e il 17% che preferisce un dolce locale.
Tra le donne prevale ancora il Panettone, ma con il 43%, incalzato dal Pandoro al 41% e dai dolci di territorio al 16%.

2/Per età
Il Panettone avanza a mano a mano che la gioventù si allontana. Nella fascia 18-34 anni il Panettone è nettamente sopravanzato dal Pandoro, che tocca il 58% delle preferenze contro il suo 31% e l’11% dei dolci locali.
Si riprende lo scettro nell’età di mezzo 35-54 anni, con il 44% a fronte del 37% arriso al Pandoro e del 19% ai dolci territoriali.
Domina, infine, oltre i 54 anni, età nella quale il Panettone è più gradito dal 56% degli interpellati e il Pandoro (26%) non distanzia di molto i dolci locali, attestati al 18%.
3/Per aree geografiche
Inaspettatamente, non è il Nord-Ovest (con Milano dov’è nato) il picco territoriale delle preferenze per il Panettone: è il Centro. In quest’area il suo predominio è netto (tocca il 53% delle opzioni, contro il 35% del Pandoro e il 12% dei dolci locali), mentre nelle regioni del Nord-Ovest arriva al 51%, lasciando il Pandoro al 35% e i dolci territoriali al 14%. Il Pandoro primeggia solo nel Nord-Est (la sua terra d’origine) con il 46%, seguito da Panettone (43%) e dolci locali (11%). Al Sud il Panettone e il Pandoro finiscono in sostanza testa-a-testa, e comunque al di sotto della loro media: 38% contro 33%. A rimpicciolirli l’exploit dell’ampia selezione di dolci tipici dell’ex Regno delle Due Sicilie, che toccano il 29% del gradimento.  Sondaggio: CNA SWG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *