Papaleo & Gerardi Show
Più delle istituzioni, delle immagini, il duo di attori reduci dal successo di Basilicata Coast to Coast hanno raccontato retroscena e aneddoti che hanno divertito il pubblico e coinvolto nei mille schetch. In apertura Rocco Papaleo ha ripreso il discorso del Governatore De Filippo che ha sottolineato che la regione sta vivendo una nuova stagione di autostima e, scherzandoci su, ha sottolineato che anche lui si sta convincendo di essere bravo! Poi in merito alle tante iniziative di piazza e occupazioni varie, ha lanciato un appello a tutta Italia: “La Basilicata è accogliente, c’è tanto spazio, venite ad occuparla che si sta bene!” Ma è la colonna sonora del film, che genera un coro spontaneo nei presenti, al via di Antonio Gerardi …”ma che ne sai, l’hai vista mai….” i presenti hanno risposto “basilicata on my mind“.
Il passo successivo è stato il gioco dello scambio. Conductor un Rocco Papaleo che ha ribadito di aver detto tutto sulla sua Regione, e chiede di invertire i ruoli, il pubblico domanda e lui risponde. La prima domanda cattivella, gli ha chiesto cosa cambierebbe della sua regione, e l’attore regista ha risposto “una certa mentalità” l’indole un po’ pigra, il fatalismo tutto meridionale, che tra l’altro ribadisce di appartenere al suo carattere. Poi si fa serio e parla che abolirebbe le “raccomandazioni”.
Alleggerisce il momento, Antonio Gerardi, che rubando una chitarra alla Puglia, con un live accattivante riprendono nuovamente la colonna sonora di Basilicata Coast to Coast il pubblico con le mani segue il ritmo. Lo show poi ha continuato con monologhi ed interventi, storie e racconti di Rocco Papaleo su paesini e storie di paese dei ragazzi.
Una promozione che fatta tra le gente e di storie vere, vale più di mille cataloghi. Loro due lucani che parlano della loro terra, raccolgono lo stesso risultato del film nelle sale cinematografiche.
Ha chiuso il momento il sorteggio e la consegna dei dvd tra il pubblico che hanno compilato la cartolina in mattinata.
IL VIDEO DELLO SHOW: httpv://www.youtube.com/watch?v=2fYxKaeadcc