BasilicataPolitica

Parco fluviale Basento; Regione riammette a finanziamento l’opera per 1,5 mln

basentoPer consentire il completamento dell’intervento di riqualificazione e recupero del Parco fluviale del Basento, la Giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale alle infrastrutture e opere Pubbliche, ha sbloccato fondi per 1,5 milioni a carico delle “risorse liberate” nell’ambito della programmazione comunitaria. Con il provvedimento, il governo regionale ha scongiurato la revoca del finanziamento del progetto, non completato nei tempi previsti dalla rendicontazione dei programma operativi comunitari.

Il soggetto attuatore del progetto per la riqualificazione e il recupero del Parco Fluviale del Basento è il Comune di Potenza, che aveva candidato l’opera al Por 2000-2006. L’intervento fu inserito dalla giunta regionale, in allegato al Rapporto finale di esecuzione del Por Basilicata 2000-2006, nel 2010, nell’elenco dei progetti non conclusi e non operativi e si sarebbe dovuto concludere entro due anni dall’invio alla Commissione europea del rapporto finale di esecuzione, avvenuto il 30 settembre 2010. I due anni, dunque, sono scaduti il 30 settembre 2012.

Grazie al provvedimento della giunta regionale, che ha consentito l’imputazione ex post interamente a carico delle risorse liberate del Por 2000/2006, il finanziamento di 1,5 milioni di euro garantirà l’ultimazione dei lavori del Parco fluviale del Basento, opera che consentirà la rigenerazione naturalistica e il miglioramento di servizi e spazi per il tempo libero in un’area prevalentemente produttiva in evidente trasformazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *