ParcoMurgiaFilm – Il mio vicino Totoro
con la presente vi segnaliamo l’evento di domani 24 luglio del PARCOMURGIAKIDS a Jazzo Gattini, Matera, alle ore 19:30
Dadina ci porta nelle atmosfere giapponesi di Hayao Miyazaki con la proiezione del cartone animato “Il mio vicino Totoro” preceduti da un laboratorio-gioco a cura del Marsupio in collaborazione con Antonella Mazzilli ed Officine Ludike di Matera.
La storia, ambientata negli anni ’50, racconta l’indimenticabile estate vissuta dalle sorelle Satsuki e Mei (la prima di 11 anni e la seconda di 4), trasferitesi assieme al padre a Matsu no Gô, un piccolo villaggio di campagna circondato da foreste, campi coltivati, fiumi e molte risaie, lontanissimo dagli stereotipi del Giappone supertecnologico, per stare più vicine alla madre, ricoverata in ospedale per una malattia.
La piccola Mei, dopo aver esplorato la casa e i dintorni, s’imbatte in una piccolo e curioso animaletto bianco con due buffe orecchie:seguendo le sue tracce, giunge ad un altissimo albero di canfora al cui interno vive Tororo, lo spirito dei boschi, una enorme creatura pelosa e morbida. Totoro si dimostrerà gentile con le due bambine e permetterà loro di ritrovarsi quando Mei, allontanatasi per portare un regalo alla madre, si perderà nel dedalo di stradine in mezzo al verde.
In Totoro l’inventiva e la creatività di Miyazaki sono ai massimi livelli. Una fiaba moderna, un film dichiaratamente per bambini ma dal quale, come in tutte le pellicole di Miyazaki del resto, anche gli adulti possono e dovrebbero trarre insegnamento. Qui è racchiusa l’intera poetica miyazakiana: c’è l’amore per l’ambiente, per i bambini, il rimpianto per un passato in cui la società era più grabata e gentile verso il prossimo.
Il cinema dei più piccoli che diventa pretesto per trascorrere insieme, genitori e bambini, un momento di svago e scoperta di nuove culture.
Cine-laboratorio ore 19:30
Bambini € 5,00
Adulti € 2,00
Jazzo Gattini, C.da Murgia Timone, zona Belvedere, S.S. 7 direzione Taranto, km 583
Per informazioni e prenotazioni si consiglia di chiamare il numero: 339.3732467 – 3386332628