Pari Opportunità, Santarsiero incontra la presidente della Commissione Regionale Blasi
“Apprezzamento per il lavoro fin qui svolto dalla Commissione pari opportunità per favorire la parità di genere, riconosciuto anche a livello europeo come testimoniato dall’invito dell’Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (Aiccre) a partecipare all’incontro internazionale a Bilbao per la presentazione dell’attività dell’organismo regionale quale best practice europea”. E’ quanto ha evidenziato il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Vito Santarsiero nel corso dell’incontro avuto con la Commissione regionale per le pari opportunità presieduta da Angela Blasi.
Santarsiero ha riconosciuto il ruolo decisivo della Commissione “per inserire nello Statuto regionale principi ed indirizzi forti sul tema della parità di genere e delle pari opportunità” ed ha garantito il proprio impegno per la conclusione del progetto “panchine rosse”.
Dopo aver ascoltato la presidente Blasi, Santarsiero ha inoltre garantito “il proprio impegno e quello del Consiglio regionale per la modifica della legge elettorale nella direzione di eliminare il listino ed introdurre il doppio voto di genere” ed ha offerto la propria disponibilità a valutare in tempi brevi la proposta annunciata di un testo di legge contro la violenza sulle donne. In tale direzione il presidente Santarsiero ha evidenziato che “tale proposta sarà immediatamente portata all’attenzione dell’Ufficio di presidenza per poi trasferirla alla competente Commissione per l’iter di approvazione”.