Parte a luglio la terza edizione del Levante Danza Festival
Dal 19 al 21 luglio a Massafra (TA) si terrà la terza edizione del Levante Danza Festival, manifestazione organizzata dall’ASD Monaco Danza. A dirigere i lavori c’è un nutrito staff di giovani ragazzi, non solo del paese jonico, coordinati dal Direttore artistico Donatella Monaco e dal Direttore generale Antonio Spada.
Quest’anno il Levante Danza Festival giunge alla sua terza edizione. È soddisfatto di quanto fatto precedentemente?
Siamo soddisfatti del lavoro svolto perché siamo riusciti a raggiungere il primo obiettivo prefisso per il Levante Danza Festival, ovvero conferirgli un livello nazionale. Nelle due edizioni precedenti abbiamo attratto un grosso numero di partecipanti di qualità e visitatori provenienti da varie regioni italiane.
È stata casuale la scelta della sede della manifestazione?
L’Appia Palace Hotel, è un’elegante struttura di 10.000 mq, posizionata strategicamente. Affacciandosi sulla Gravina e sul borgo antico è in perfetta linea con lo spirito del Festival, progettato anche in relazione ai luoghi e aperto a una più ampia visione di promozione e valorizzazione del territorio, coniugando il linguaggio universale dell’arte coreutica ai luoghi circostanti. Inoltre è perfetto per vivere l’esperienza di una vacanza studio, offrendo la possibilità di studiare danza di giorno ed esprimere il proprio talento di sera, confrontandosi con altri ballerini su uno dei palchi più prestigiosi d’Italia, tutto in un contesto di serenità e piacevolezza. Si potrà fruire della bellissima piscina di giorno e partecipare al “Dopo Festival”, un party notturno, insieme all’esclusivo cast di artisti e ospiti del Levante Danza Festival.
Anche quest’anno ci saranno importanti nomi della danza internazionale. In base a quali criteri scegliete i maestri che partecipano al Levante Danza Festival?
Noi scegliamo i maestri e i giudici in base alla loro professionalità, competenza e vissuto storico. La danza cassica, moderna e contemporanea sono discipline in costante evoluzione e per questo è necessario selezionare personaggi del settore che abbiano dimostrato nel tempo una propensione allo sviluppo e miglioramento delle proprie tecniche e creazioni coreografiche. Persino i conduttori, Manuela Zero e Marco Stabile, sono stati scelti per la loro esperienza televisiva e teatrale. Non a caso Manuela ha studiato al San Carlo di Napoli e Marco è un bravissimo cantautore. Infine una manifestazione così importante non poteva che avere ospiti illustri come la partecipazione della coppia del balletto classico Aianne Lafita Gonzalvez e Vittorio Galloro, che calcano i palchi dei più importanti Teatri del mondo e lo spettacolo “Zorba Il Greco” con Raffaele Paganini e la sua compagnia di 10 elementi che chiuderà la kermesse nella serata di Gran Galà della Danza del 21.
Quali sono gli obiettivi che vi siete prefissati?
Il nostro grande obiettivo è la creazione di un polo della danza nel cuore del Mediterraneo. Il lavoro è ancora lungo e faticoso ma possiamo dire che siamo a buon punto. Adesso dobbiamo consolidare quanto ottenuto e pensare di ampliare lo spettro d’azione cogliendo l’interesse di scuole e danzatori provenienti da altre nazioni.
Levante Danza Festival c/o Appia Palace Hotel – SS Appia – Massafra (TA)
Info: info@levantedanzafestival.it ; 0994005995
Sito Web: www.levantedanzafestival.it