AttualitàMicroPostPuglia

Parte da Monte Sant’Angelo il Locomotive jazz festival in collaborazione con Festambientesud

La città Unesco di Montesantangelo è al centro in questi giorni di alcuni eventi,musicali e non,  di tutto rilievo. Il Locomotive Jazz Festival, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate musicale pugliese, ideato e diretto da Raffaele Casarano,  esponente della nuova generazione di jazzisti italiani, parte proprio da qui con il concerto di Marco Bardoscia nell’Abbazia di Santa Maria di Pulsano per Ponte di Note, in collaborazione con FestambienteSud.

La serie di concerti, eventi itineranti, spettacoli teatrali, percorsi poetici, workshop fotografici e aperitivi sonori, che dal 25 luglio al 4 agosto vedranno esibirsi, dal Gargano al Salento, artisti del panorama nazionale e internazionale ha quest’anno come tema #Jazzgame , spiegato abilmente dal manifesto illustrato da Francesco Cuna, con la grafica di Alessandro Sicuro: un  soldto che invece delle armi imbraccia una tromba. Friedrich Nietzsche diceva: <<Senza musica la vita sarebbe un errore>>;è da questa frase che il Locomotive Jazz festival 2016, giunto alla sua undicesima edizione, è partito per organizzare il suo fitto calendario di concerti e incontri che ruotano intorno alla musica jazz. Più di cinquanta artisti per combattere una guerra “altra” da quella che purtroppo viviamo tutti i giorni e di cui ci parlano giornali e tv, la guerra della bellezza, dove i giovani e il territorio pugliese sono protagonisti. Contemporaneamente sempre a Monte sant’Angelo è nel pieno la dodicesima edizione di festa ambiente con in calendario i progetti speciali fra i quali il 25 luglio si apre la Summer School sulla Rigenerazione Urbana Sostenibile.

“ Due eventi ai quali non potevo non partecipare – commenta l’Assessore al Cultura e al Turismo  della Regione Puglia, Loredana Capone che domani sarà a Monte Sant’Angelo – Un gioco sano quello del Locomotive Jazz Festival, fatto di musica, che esorcizza il presente attraverso il jazz, come mezzo per indicare una strada diversa, che porta alla felicità. Un modo per non abituarsi alle immagini di guerra e di morte, scegliendo invece i colori, i suoni, la bellezza, dove la Puglia e i suoi giovani diventano protagonisti. La dodicesima edizione di FestambienteSud  poi rappresenta  con più linguaggi l’idea della rigenerazione, suonando nella bellezza dei luoghi naturali e della storia, discutendo di valorizzazione del patrimonio, di economia circolare e civile, di nuova agricoltura sostenibile, facendo scuola di rigenerazione urbana e utilizzando materiali riciclabili. Tutti temi che stanno particolarmente a cuore alla Regione  Puglia e che trovano nella consapevolezza culturale  dei giovani il terreno giusto per poter realizzare poi azioni concrete”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *