BasilicataMicroPostTurismo

Parte da Taranto il Bike Tour 2022 della decrescita

Dal 26 al 28 agosto il viaggio in bicicletta organizzato dal Movimento della Decrescita Felice alla scoperta del Mezzogiorno. Con 4 eventi nella città pugliese Parte da Taranto il viaggio in 10 tappe sulle due ruote organizzato dal Movimento per la decrescita felice e Altri Mondi Bike Tour, con la partnership dell’associazione A Sud, fra il 26 agosto e il 4 settembre. Con il 2022 il Bike Tour della decrescita raggiunge la sua 7° edizione. Un percorso all’insegna dell’ecologia, della convivialità e, soprattutto, nato per portare i partecipanti alla scoperta dei territori e delle comunità che li abitano. Le prime giornate dell’edizione 2022 si terranno a Taranto dal 26 al 28 agosto, per poi proseguire verso la Basilicata e terminare nel Cilento il 4 settembre. Come di consueto il passaggio del BikeTour è un’occasione per coinvolgere associazioni, movimenti, comitati e istituzioni attive sul territorio in eventi pubblici che permettano la presentazione di esperienze, battaglie e progetti improntati alla sostenibilità sociale e ambientale. Anche quest’anno il Movimento per la Decrescita felice si confronterà con i partecipanti e la cittadinanza portando la sua visione della decrescita di produzioni e consumi, considerata necessaria per rientrare nei limiti delle risorse che il pianeta ci mette a disposizione, così da garantire una vita degna a tutti e non mettere a rischio le generazioni future. La città di Taranto ha risposto con partecipazione al passaggio del Bike Tour della decrescita, collaborando con il Movimento per la Decrescita Felice all’organizzazione di 4 momenti pubblici di confronto con il territorio:
· Venerdì 26 alle 21:00 l’appuntamento è presso la Masseria Carmine, “Dalla cura della terra alla cura della vita” in cui si discuterà, con associazioni e aziende biologiche, delle prospettive di sviluppo dell’agricoltura tarantina
· Sabato 27 alle 16:30, presso la pineta Cimino, avrà luogo l’incontro “Un altro rapporto col mare è possibile”, con focus sull’itticoltura e la pesca sostenibile
· Sabato 27 alle 21:00, ancora presso la Masseria Carmine, l’associazionismo e gli attivisti locali discutono intorno su “Taranto: il riscatto della città e dei suoi cittadini”
· Domenica 28 11:00, presso il Convento di San Pasquale, “Il coraggio di fare impresa a Taranto”, con al centro le esperienze innovative e sostenibili promosse dall’ASP ConTatto e l’incubatore fraterno d’impresa CoviAmo.

La partecipazione è aperta a tutti. Inoltre, gli organizzatori invitano la cittadinanza ad accompagnare, in bici, il gruppo di ciclisti partecipanti al BikeTour all’uscita della città, domenica 28 con partenza alle 15:30 dal Convento San Pasquale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *