Parte il progetto ‘Mare sicuro’ a Vieste
Sabato 9 Luglio partirà il Progetto “Proteggiamo la vita in un mare sicuro”. Saranno due giorni di operatività per le Unità Cinofile della SICS del Centro Sud. Nella giornata di Sabato, a partire dalle ore 9,30, nel Porto di Vieste, ci sarà una esercitazione congiunta con la Guardia Costiera, dove si simulerà una imbarcazione incendiata con panico a bordo e persone che si butteranno in acqua. La macchina dei soccorsi sarà avviata con i Volontari dell’Associazione Vol. Protezione Civile “Pegaso” che penseranno alla logistica dell’incendio, una volta domato l’incendio partiranno le Unità Cinofile della SICS a bordo della motovedetta che salveranno tutte le persone in acqua.Solo i cani migliori dopo anni di duro lavoro affronteranno con coraggio tale prova dando dimostrazione della determinazione che mettono nel salvare le persone.
Tra cane e conduttore si instaura un feeling speciale. Basta uno sguardo, un cenno con la mano o la testa per far sì che i due si capiscano al volo, le unità cinofile saranno tranquille come in qualsiasi altra situazione. “Quest’anno raggiungeremo il traguardo delle 350 unità cinofile da salvataggio con brevetto SICS e solo quelli con brevetto operativo SICS”, spiega Mariangela De Michele Presidente della SICSAbruzzo “sanno operare volando con gli elicotteri o tuffandosi dalle motovedette della Guardia Costiera. Testiamo i cani e i conduttori su distanze di 500-1000 mt. e, ogni anno, verifichiamo il brevetto rinnovandolo su esame”.
Terranova, Labrador, Golden retriver e Leonberger sono le razze per elezione, selezionate per questa specialità di protezione civile iscrivendosi alla SICSAbruzzo che da quest’anno opererà anche sul Gargano. La Scuola Italiana Cani Salvataggio è in grado di mettere a disposizione oltre 350 Unità Cinofile in assetto operativo altamente addestrate (cane da salvataggio brevettato, dotato di imbracatura galleggiante, più istruttore abilitato al salvataggio e primo soccorso, dotato di muta, pinne e baywach). La SICS, già regolarmente iscritta alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento di Protezione Civile, raggruppa nelle proprie file tutte le migliori Unità Cinofile da salvataggio e mette a disposizione non un singolo, ma un gruppo omogeneo, o meglio una Squadra di Unità Cinofile, sempre pronte ad intervenire ed ad interscambiarsi, forte della sinergia che solo un gruppo di Unità Cinofile motivate, professionalmente preparate ed aggiornate può dare. La SICS sotto l’egida della Protezione Civile ed in ottemperanza alle direttive della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento di Protezione Civile, ed in collaborazione con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, mette a disposizione delle Prefetture, Regioni, Province, Comuni e collettività tutta, una squadra operativa per la salvaguardia della vita umana in mare e in acque interne.
L’inizio di continui e costanti perfezionamenti, approfondimenti e miglioramenti. Una continua revisione e messa in discussione dei risultati raggiunti, di se stessi e del proprio cane, per ottenere al fine delle Unità Cinofile pronte ad intervenire H24 con cognizione di causa, nella massima sicurezza per se, per il cane e per il malcapitato, consce dei propri limiti e pronte ad intervenire mettendo a disposizione del prossimo la propria vita ed il proprio bagaglio di esperienze e conoscenze.
Le nostre partecipazioni alle iniziative del Dipartimento di Protezione Civile Abruzzo stanno vivendo una fase di grande espansione, con nuove partecipazioni ad esperienze di sostegno sociale che ci permettono di esprimere la nostra energia solidale condivisa con altre istituzioni. Nella passate stagioni estive, le Unità Cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio, sono state impegnate ad effettuare molteplici pattugliamenti sulle coste italiana imbarcate sulle motovedette della Capitaneria di Porto di Genova, Trieste, Venezia, Lazio, Abruzzo, Puglia, Campania, Sardegna, Calabria, Sicilia e sui laghi. Dal 2011 si è presenti sul Lago Maggiore con il II° nucleo della Guardia Costiera, sul Lago di Como con la Polizia Provinciale, sul Lago di Iseo con la Polizia Provinciale e la Protezione Civile e sul Lago di Garda con il compito di salvataggio nautico, nell’ambito di molteplici progetti, in quanto le Unità Cinofile (cane e conduttore) sono appositamente addestrate ed attrezzate per intervenire a nuoto lanciandosi dalle motovedette SAR in pattugliamento per il recupero di uno o più pericolanti. Negli ultimi anni le unità cinofile addestrate alla SICS hanno tratto in salvo più di 100 persone in procinto di annegare; solo nello scorso anno n. 14 e al 06 luglio 2011n.10. Questa esercitazione è inserita nell’Anno europeo del volontariato “Piano Italia 2011 – ONC” del Dipartimento di Protezione Civile.