Parte la campagna di “Link Bari” per una nuova università a misura di studente
“Con la campagna “l’università e la città del futuro è nelle nostre mani” parte la costruzione di una nuova università a misura di studente e studentessa”. E’ quanto afferma Savino Ingannamorte, coordinatore cittadino di Link Bari, che hanno fatto compilare centinaia di questionari agli studenti e alle studentesse dell’Università degli studi di Bari e del Politecnico di Bari per capire i reali disagi che vivono rispetto al diritto allo studio, agli alloggi, alla cultura e ai trasporti.
“Crediamo che in questo momento storico siano numerose le sfide che la nostra società deve affrontare. Ogni giorno numerosi studenti sono costretti ad abbandonare gli studi a causa di difficoltà sociali ed economiche: dalla poca accessibilità all’istruzione al mancato funzionamento di ogni servizio essenziale, dai trasporti agli alloggi. Studiare non è un privilegio ma un diritto garantito a tutti e tutte”, ha detto Ingannamorte.
“Per questo motivo costruiremo momenti di discussioni, assemblee di dipartimento e di ateneo per costruire assieme a tutti gli studenti e a tutte le studentesse una proposta di università in cui l’istruzione viene considerata come una priorità e la cultura, uno strumento fondamentale di trasformazione della società. – continua Alessandro Digregorio, senatore accademico Link Bari – Crediamo che l’università del futuro possa essere costruita solo a partire dalla popolazione studentesca e dalla capacità di ribaltare insieme le condizioni esistenti. Siamo convinti e convinte che le cose possano cambiare solo se l’università sarà realmente di chi la vive quotidianamente: dagli studenti ai precari».