Parte l’avventura del nuovo Matera Calcio
Lo scenario incantavole della Casa Cava per presentare ufficialmente il Matera Calcio edizione 2012-13. Una formazione che, a guardare la rosa, dovrebbe puntare alla promozione, o quantomeno arrivare nelle prime posizioni. Patron Columella è l’artefice dell’ennesimo tentativo che la città dei Sassi farà per tornare (si spera una volta per tutte) alla ribalta del calcio nazionale. Quasi 15 anni di serie D sono sinceramente troppi per una città che sogna di calcare palcoscenici più importanti; una piazza che, in questi ultimi anni, ha dovuto ingoiare troppi bocconi amari, abituata ad alti (pochi, la sola Coppa Italia di categoria vinta nel 2010) e bassi (tanti).
L’augurio di una stagione ricca di soddisfazioni è giunto da quasi tutti gli invitati che sono intervenuti, dal sindaco Adduce, al presidente provinciale della FIGC Giuseppe Comanda, al presidente provinciale del CONI Elio Di Bari.
La presentazione della rosa è toccata al direttore sportivo Simone Pietroforte, che ha esordito con la classica dichiarazione che ogni addetto ai lavori dovrebbe fare: “Le promesse si sprecano. Promettiamo solo impegno e determinazione, e siamo orgogliosi di portare il nome di Matera in giro per i campi della serie D”. Una rosa di tutto rispetto, dove spiccano i nomi di Diaw Doudou (ex Bari, Torino, Avellino e Cesena), Fabio Ceccarelli (ex Brindisi), Ivano Ciano (ex Cosenza), Giuseppe Todino (ex capitano del Campobasso), Giorgio Marinucci Palermo (ex Neapolis), Fabio Giordano (ex Cittadella) e Michel Cruciani (ex Aprilia, definito da Pietroforte come ‘il Pirlo della serie C’). Ma la parola, ovviamente, spetterà al campo.
Il compito di assemblare al meglio la rosa è affidato ad Arcangelo Sciannimanico, ex allenatore della Primavera dei Bari (dove spiccava Antonio Cassano) e con un’esperienza in Ucraina, come vice di Nevio Scala allo Shakthar Donetsk. “Sono due i motivi che mi hanno spinto ad accettare la proposta della dirigenza materana: la voglia del presidente Columella e la città. Ho sempre sperato di approdare a Matera, e ci sono andato vicino due volte, da calciatore quando il Matera è stato promosso in B, e da allenatore qualche anno fa. Ora, finalmente, ho coronato questo desiderio. Ho ricevuto proposte da piazze di categoria superiore, ma ho sposato subito il progetto della società, un progetto ambizioso. Sono contento della rosa che ho a disposizione. C’è gente che ha disputato i play-off in Seconda Divisione o che hanno giocato in categorie superiori”. Sul modulo da adottare in campo, il tecnico barese non si è sbilanciato: “E’ presto per trovare un modulo fisso”.
Infine, le parole di Saverio Columella, patron della società e nelle cui vene scorre anche sangue materano, per via della nonna materna: “Quando, sei mesi fa, ho rilevato la società, allora chiamata Irsinese, mi sono riproposto l’obiettivo della permanenza in serie D, per poi gettare le basi per un futuro più ambizioso, con la denominazione storica di Matera calcio. Vogliamo creare entusiasmo e partecipazione, con tanti tifosi allo stadio, perchè lo scorso anno ho sofferto molto quando vedevo gli spalti praticamente vuoti. Dove arriveremo lo dirà solo il campo. Arriveranno altri due rinforzi, poi credo che la squadra sarà completa”.
Annunciati anche i prezzi per gli abbonamenti: Gradinata 50 euro, Tribuna coperta 150 euro, Tribuna Laterale 80 euro. Prezzi ridotti per i ragazzi e ingresso gratis per le donne. La campagna abbonamenti partirà domenica 29 luglio e durerà sino all’inizio del campionato. Il ritiro si svolgerà a San Giovanni Rotondo (FG) dal 29 luglio al 13 agosto, poi rientro in sede in vista delle gare di Coppa Italia di categoria.
Questo il Matera Calcio 2012-13
PORTIERE: Tommaso Bianco
DIFENSORI: Antonio Avallone, Ivano Ciano, Francesco Colantuoni, Alessio Di Falco, Diaw Doudou, Giuseppe Ferrenti, Mirko Mauro
CENTROCAMPISTI: Michel Cruciani, Fabio Giordano, Giorgio Marinucci Palermo, Fabiano Miraglia, Alessandro Papagno, Giuseppe Todino.
ATTACCANTI: Massimiliano Caputo, Fabio Ceccarelli, Antonio Ferrante, Francesco Straccioni.
ALLENATORE: Arcangelo Sciannimanico
ALLENATORE IN SECONDA: Domenico Di Corato
DIRETTORE SPORTIVO: Simone Pietroforte
PREPARATORE DEI PORTIERI: Antonio Cagnazzo
PREPARATORE ATLETICO: Agostino Marras
MEDICO SOCIALE: Tommaso Calemma
MASSAGGIATORE: Pasquale Smaldone
FISIOTERAPISTA: Cosimo Dell’Erba
SEGRETARIO: Nicola Cicirelli
MAGAZZINIERI: Antonio Lagalante e Pasquale Salvatore