Partiti i lavori di caratterizzazione del sito dei rifiuti a Carpineto di Lauria
Sono partiti ufficialmente ieri mattina i lavori di caratterizzazione del sito di conferimento dei rifiuti, in località Carpineto di Lauria. A renderlo noto è l’Amministrazione comunale. Il sindaco di Lauria, Gaetano Mitidieri, si dichiara soddisfatto per questo primo passaggio: “Speriamo ora di avere le risposte desiderate, perché c’è la necessità che la struttura possa riprendere la sua attività. Abbiamo predisposto tutto ciò che è necessario per arrivare in tempi brevi a fare la verifica stabilita attraverso gli interventi di caratterizzazione”.
Il sindaco lauriota ha annunciato che a breve partiranno anche i lavori di verifica dell’impiantistica, in modo tale da arrivare possibilmente ad un collaudo parziale della parte di trattamento, per riprendere l’attività e garantire quindi una completezza del servizio.
L’assessore all’Ambiente, Donato Zaccagnino, ha spiegato la tipologia dei lavori da realizzare: “La prima parte dei lavori riguarda la definizione della geometria dei bacini di discarica con particolare riferimento alla profondità delle suddette vasche di stoccaggio dei rifiuti, l’individuazione della presenza di eventuali acque sotterranee, e definizione della stratigrafia dei terreni indagati. Completate queste indagini – ha concluso Zaccagnino – si esamineranno i dati raccolti per redigere il piano quotato del sito in questione e per definire il posizionamento e la profondità dei piezometri relativi alle indagini dirette”.