Matera chiama Izmir, al via il gemellaggio culturale nella Città dei Sassi
Al via ieri mattina nel teatrino della sede centrale Istituto Giovanni Pascoli di Matera, la cerimonia di presentazione del gemellaggio culturale con la scuola turca “Misak i Milli Ortaukulu”, di Izmir, rappresentata nella Città dei Sassi dal preside Ergun Baylan, insieme a docenti e alunni dell’istituto scolastico turco.
Una giornata ricca di eventi a carattere culturale, artistico e di spettacolo curato dai docenti dell’istituto materano ha caratterizzato questo importante meeting, tra quindici alunni dell’I.C. “Pascoli” di Matera, di età compresa tra i 12 e i 14 anni ed i loro coetanei di Izmir che sono ospitati in famiglie materane.
In settimana, un dettagliato programma di escursioni ed eventi che si svolgeranno in Matera e provincia, stilato dal dirigente scolastico Michele Ventrelli e dalle docenti Patrizia Montemurro e Grazia Tantalo, in collaborazione con la Fondazione Basilicata 2019 rappresenta un eccellente biglietto da visita per una mirata promozione territoriale e culturale del territorio lucano e per la Capitale Europea della Cultura 2019, al cospetto della delegazione turca.
All’evento sono intervenuti , il sindaco De Ruggieri, il presidente della Fondazione Basilicata Matera 2019, Adduce e l’assessore regionale alle attività produttive Cifarelli.
Al termine della manifestazione, la delegazione turca ha degustato una diversificata serie di specialità gastronomiche materane, tra cui la minestra di pane meglio conosciuta come la cialledda, preparata dallo chef materano Gigi Sanrocco