‘Pasolini Matera’, il nuovo libro di Domenico Notarangelo
PASOLINI MATERA: con questo titolo è in libreria un nuovo libro di Domenico Notarangelo, uscito nelle edizioni Giannatelli in veste completamente rinnovata. Con questa nuova iniziativa editoriale, l’Associazione Pasolini di Matera si accinge a celebrare il 50° anniversario della presenza del celebre regista a Matera per girare Il Vangelo seondo Matteo negli storici rioni dei Sassi. In questo nuovo volume di 130 pagine, l’autore, oltre che riproporre il repertorio fotografico da lui realizzato 50 anni or sono sul set di Matera, aggiunge una serie di fotografie di Angelo Novi, il fotografo di scena di Pasolini, gentilmente messe a disposizione dalla Cineteca di Bologna.
Anche il testo scritto di Notarangelo si è arricchito di ulteriori informazioni rispetto a quello precedente, con dovizia di aneddoti inediti che completano l’itinerario della presenza di Pasolini a Matera. A dare autorevolezza al volume, inoltre, si aggiungono le prefazioni di padre Virgilio Fantuzzi, redattore di Civiltà Cattolica, di Paride Leporace, direttore della Lucana Film Commission, di Rocco Calandriello, direttore della Lucania Film Festival, e di Angelo Tortorelli, presidente della Camera di Commercio di Matera.
Tutti i testi, oltre che nella versione italiana, sono riportati a fronte in traduzione inglese. Il volume è stato realizzato su progetto editoriale dello Studiogiannatelli di Matera, con il coordinamento del Museo Fotografico del Cinema nei Sassi. Costo copertina 12 Euro.