Pasqua e Pasquetta a Lagopesole con ‘Il mondo di Federico II’
Anche a Pasqua e Pasquetta il Museo Narrante de “Il Mondo di Federico II” allestito nel Castello di Lagopesole attenderà turisti e visitatori per condurli in un viaggio attraverso il tempo e lo spazio volto alla conoscenza dell’imperatore svevo, il “primo uomo moderno sul trono”. Suono, immagine e racconto faranno vivere un’esperienza immersiva a 360° a chi sceglierà il maniero federicano per le festività pasquali.
Si potrà, inoltre, ancora ammirare nello spazio delle esposizioni temporanee del Museo Narrante la mostra “Lago che non ha fondo. Testi, fonti, reperti per la scoperta delle ricchezze agroalimentari dell’antica Lacuspensilis.” L’allestimento, che grande successo di critica e di pubblico ha riscosso in questi mesi, celebra un territorio e la sua storia. Venti tavole espositive delineano un percorso singolare lungo i secoli del Medioevo e della Modernità: dalle curiose abitudini culinarie di Federico II di Svevia ai fasti delle Corti Angioine, passando per la gestione oculata dei feudatari Doria, fino alla conduzione intraprendente della nascente borghesia agraria autoctona.
Gli orari di accesso a “Il Mondo di Federico II” nella due giorni di fine marzo saranno i seguenti: Domenica 27 Marzo 2016 dalle ore 9.30 alle 12.30 (ultimo ingresso) e dalle 16.00 alle 18.30 (ultimo ingresso); Lunedì 28 Marzo 2016 orario continuato dalle 9.30 alle 18.30 (ultimo ingresso).