Passeggiata finale per l’Unitep
Mercoledì 15 giugno si è svolta la tradizionale passeggiata di fine anno accademico promossa dall’Unitep, l’Università della terza età e dell’educazione permanente di Matera. Questa manifestazione è stata lanciata già negli anni scorsi per favorire la scoperta dei luoghi artistici e caratteristici dell’hinterland materano. Su indicazione del docente del corso “Conoscere la Basilicata”, Vincenzo Padula, i soci dell’Unitep hanno avuto la possibilità di visitare la Cripta del peccato originale, definita la “Cappella Sistina” delle chiese rupestri di Matera, e ubicata nei pressi dell’azienda vinicola Dragone. L’iniziativa è stata organizzata dal gruppo dell’Unitep guidato dal presidente Antonio Pellecchia e ha riscosso, come accade ormai da diversi anni, l’apprezzamento da parte di soci e simpatizzanti che hanno aderito alla passeggiata.
La manifestazione è terminata con una frugale e simpatica cena di fine anno accademico, nella quale i soci si sono scambiati gli auguri di buone vacanze e si sono dati appuntamento ad ottobre per l’avvio del nuovo anno accademico dell’Unitep 2011-2012. In proposito l’associazione ricorda che sono aperte dal 13 giugno al 29 luglio 2011 le iscrizioni ai corsi di studi per l’anno accademico 2011-2012. Le materie a disposizione degli allievi che si iscrivono ai corsi dell’Unitep sono trentadue: alle riconfermate “ambiente”, “astronomia”, “canto corale”, “condominio”, “conoscere la Basilicata”, “dialetto materano”, “diritto”, “disegno-pittura”, “ecologia”, “educazione finanziaria”, “educazione e società”, “filosofia”, “geografia turistica”, “gerontologia sociale e psicogerontologia”, “la donna nella storia”, “lingua francese”, “lingua inglese” (tre corsi), “lingua spagnola”, “lingua tedesca”, “melodramma”, “pedagogia”, “Promessi sposi”, “pronto soccorso”, “psicologia”, “scienze e salute”, “sociologia”, “storia”, “storia dell’arte e teatro” si aggiungono “aspetti della Roma antica”, “cultura e tradizione in Basilicata” e “i giorni della memoria”.
Cinque novità anche per quanto riguarda i laboratori che saranno avviati dall’Unitep durante l’anno accademico 2011-2012: alle riconfermate discipline “cartapesta”, “arte della ceramica”, “informatica 1° corso 1A e 1B”, “informatica 2°corso” e ballo si affiancano per la prima volta “giardinaggio”, “ginnastica dolce”, “educazione sanitaria”, “cucina” e “per capire la musica”. Attraverso l’attivazione dei corsi e dei laboratori previsti nell’anno accademico 2011-2012 l’Unitep conferma la sua vocazione sociale e culturale e ricorda a tutti che “la cultura non ha età”. Per informazioni e iscrizioni è possibile recarsi presso l’Unitep in via Cappelluti, 46 a Matera, contattare il numero 0835.334167 oppure inviare una mail a unitepmatera@tiscali.it.
Il Presidente
Antonio Pellecchia