CronacaMicroPostPuglia

Passi avanti verso la realizzazione di nuovi loculi al cimitero di Ruvo di Puglia

Passo avanti verso la realizzazione di nuovi loculi al civico Cimitero.

La Giunta comunale ha infatti approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di un nuovo “monumento funerario per loculi e ossari”. Si tratta di una revisione del progetto definitivo già approvato che tiene conto dell’adeguamento dei costi ai nuovi prezzi in linea con le disposizioni regionali.

L’approvazione del progetto di fattibilità è propedeutica all’avvio delle procedure di gara – in programma per le prossime settimane – per l’affidamento dell’appalto per la realizzazione del manufatto.

 

Per i cittadini interessati è sempre possibile manifestare il proprio interesse all’assegnazione in concessione dei loculi e degli ossari/cinerari del nuovo monumento funerario attraverso il sito web del Comune o contattando l’Ufficio comunale di riferimento presso l’Area 8 – Qualità Urbana e Beni comuni (diretta dall’Ing. Gramegna) in via Giorgio Amendola.

 

Qui il link dove è possibile consultare il testo integrale del bando e accedere direttamente al portale dedicato alla registrazione delle istanze:

https://www.comune.ruvodipuglia.ba.it/Novita/Avvisi/Manifestazione-d-interesse-assegnazione-loculi-e-ossari-cinerari

 

“Questo intervento – spiega l’assessore ai lavori pubblici Antonio Mazzone – risponde concretamente alla domanda di spazi da dedicare ai propri cari defunti, avanzata dai nostri concittadini, oltre che a una necessità gestionale per l’Ente comunale.

Accanto alle procedure per la costruzione di nuovi loculi, destinati a servire la città ancora per i prossimi decenni, stiamo pianificando anche una serie di interventi presso il nostro Cimitero, che consentiranno di risolvere nel più breve tempo possibile alcune criticità emerse negli anni, come la sostituzione dei cipressi ammalorati sul bellissimo viale Ugo Foscolo, l’illuminazione di aree ancora al buio e la messa a disposizione di spazi per le cappelle gentilizie, a valle di un’azione di puntuale ricognizione già effettuata.

Sarà affrontato anche il tema delle cappelle storiche che versano in condizioni precarie.

Un impegno necessario che il nostro Cimitero merita e che la comunità chiede.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *