Un patto d’amore tra fede, folklore e solidarietà
Cultura, religione e tradizione si sposano con l’iniziativa benefica voluta dal comitato feste Santi Medici Cosma e Damiano e San Michele Arcangelo di Massafra, in occasione della prossima solenne ricorrenza fissata per i giorni 26, 27 e 28 settembre 2014.
Una tre giorni con momenti di riflessione e condivisione aperta a tutte le famiglie che culminerà con una serata in musica, durante la quale il Comitato, guidato da Antonello Piccolo, donerà parte dei fondi raccolti, con apposita sottoscrizione collegata alla festa, all’A.Ge.B.E.O. (Associazione Genitori Bambini Emato-Oncologici) e amici di Vincenzo; un’associazione onlus che dal 2003, grazie all’instancabile perseveranza presidente di Michele Farina e degli oltre 150 volontari coinvolti, aiuta quotidianamente nei bisogni pratici concreti e psicologici le famiglie che vivono con i propri bambini il dramma della leucemia infantile.
L’Associazione A.Ge.B.E.O. e Amici di Vincenzo Onlus presente del Policlinico di Bari nei reparti Oncologici- Pediatrici, si occupa di accogliere le famiglie dei bambini che, da tutto il sud Italia, est Europa e nord Africa, devono raggiungere Bari per ricevere le opportune cure. Ad oggi sono stati più di 300 i nuclei familiari accolti. A fronte di un incremento dei ricoveri pediatrici ed alla concessione di un suolo tolto alla mafia sito nelle vicinanze del Policlinico di Bari l’associazione nazionale “Trenta Ore per la Vita Onlus” ha dichiarato la disponibilità ad offrire una somma in danaro per lo start up del progetto che prevede la costruzione di un Villaggio per l’accoglienza, la cui posa della prima pietra avverrà entro quest’anno.
«Si tratta di un impegno importante per tutti i componenti del comitato, contenti – afferma il presidente delegato del Comitato Feste, Antonello Piccolo – di condividere un progetto di grande rilevanza sociale. Nei giorni scorsi abbiamo sottoscritto il protocollo d’intesa che ci unisce ad A.Ge.B.E.O. e alle difficoltà, spesso silenti, delle famiglie interessate dal dramma della leucemia infantile. Obiettivo quello di evitare i famosi lunghi viaggi della speranza, in molti casi, dagli effetti ancor più devastanti. Come comitato siamo orgogliosi di aderire a questa iniziativa. Siamo convinti che Massafra saprà dare il giusto apporto. Sentiamo il dovere di rinnovare il nostro sincero ringraziamento a tutte le famiglie che, nonostante i tempi di difficoltà e di crisi, non faranno mancare al Comitato il loro prezioso contributo. Allo stesso tempo – conclude Antonello Piccolo – un grazie per la fattiva collaborazione fin qui mostrata, agli imprenditori, agli artigiani e ai titolari degli esercizi commerciali massafresi che, in questi giorni, stanno mostrando la propria vicinanza alla nostra proposta».