Pd: Speranza eletto capogruppo alla Camera
Pasquina Bona, Presidente dell’assemblea regionale PD Basilicata, e Pasquale Bellitti, Segretario provinciale del PD Matera: “L’elezione di Roberto Speranza a capogruppo del PD alla Camera è per noi un momento di grande soddisfazione e orgoglio e un punto di svolta e di grande opportunità per il Paese e per la Basilicata. Un giovane alla guida dei parlamentari del PD è la risposta più tangibile alla richiesta di innovazione e cambiamento che proviene dalla società. La scelta di un lucano, inoltre, premia il lavoro di tutta la nostra classe dirigente che, pur con le difficoltà strutturali della politica attuale, riesce a farsi apprezzare nei consessi più ampi e autorevoli della politica nazionale.
Certi che saprà affrontare con la determinazione di sempre la grande sfida che lo attende, rivolgiamo a Roberto, anche a nome dell’intero partito, un augurio di buon lavoro”.
“L’elezione di Roberto Speranza a capogruppo del Pd alla Camera ci inorgoglisce e rafforza il lavoro che il partito lucano ha compiuto in questi anni”. E’ il commento dei due vicesegretari del Pd lucano, Arduino Lospinoso e Vito Lupo. “E’ una scelta che va nella direzione del cambiamento, azione che il partito nazionale ha già messo in campo con le primarie, con l’elezione del 40% di parlamentari donne e con i due presidenti di Camera e Senato. Con Roberto Speranza la Basilicata sarà rappresentata con più forza sui tavoli nazionali per l’importante contributo che sul piano del merito e delle competenze, prima ancora che del rinnovamento, il segretario lucano saprà profondere per restituire alla politica dignità e serietà e per aprire una stagione di crescita e sviluppo dell’Italia. A lui vanno gli auguri di buon lavoro da parte della segreteria regionale del Pd lucano”.
Luca Braia, consigliere PD della Regione Basilicata: “L’idea di investire della carica di Capogruppo alla Camera il neo eletto, nostro segretario regionale, on. Roberto Speranza, oltre ad essere motivo di grande orgoglio per una generazione e per una intera Regione, diviene a quella concretezza e coerenza di scelte e di azioni che avvicinano le parole alla realtà; chiaro obiettivo questo dell’intera politica nazionale di un nuovo Centro-Sinistra. Ho vissuto un anno fa, a livello regionale, gli stessi timori e le stesse ansie che in questi momenti immagino stia vivendo l’amico Roberto a livello nazionale, in un contesto molto più complesso nel momento più difficile della nostra Nazione e della politica italiana ; guidare il Gruppo parlamentare di maggioranza relativa composto di ben 292 deputati sarà un compito al contempo tanto arduo ed impegnativo quanto gratificante e politicamente rilevante per la sua persona e per la regione Basilicata che lo ha eletto e che, insieme agli altri colleghi, siamo certi rappresenterà e difenderà al meglio anche in virtù dell’importante ruolo che da oggi, con tenacia e competenza, saprà interpretare”.