BasilicataCulturaPrimo_Piano

Pet therapy, quarta Commissione approva proposta di legge

“Riconoscere la validità e l’importanza delle attività e delle terapie assistite con gli animali finalizzate al miglioramento della qualità della vita di varie categorie di utenti”: con questo scopo la quarta Commissione (Politica sociale) del Consiglio regionale, presieduta da Luigi Bradascio (Lb-Fdi), ha espresso oggi parere favorevole all’unanimità sulla proposta di legge riguardante la “Promozione delle terapie, dell’educazione e delle attività assistite con gli animali”, di iniziativa dei consiglieri Miranda Castelgrande, Robortella, Spada, Polese (Pd), Napoli (Pdl-Fi), Bradascio (Pp), Galante (Ri), Rosa (Lb-Fdi), Mollica (Udc) e Pietrantuono (Psi). La proposta di legge, che passa ora all’esame dell’Aula per la definitiva approvazione, stabilisce gli ambiti applicativi, le modalità di intervento ed i parametri strutturali e professionali da adottare per regolamentare gli interventi e garantire la sicurezza dei fruitori e il benessere e la salute degli animali coinvolti.
In precedenza la Commissione ha espresso parere favorevole a maggioranza (con il voto favorevole di Bradascio, Miranda Castelgrande, Mollica, Galante, Spada, Polese e Pietrantuono, l’astensione di Romaniello, Rosa e Napoli e il voto contrario di Leggieri) su una delibera della Giunta regionale che riguarda il Programma annuale 2016 e triennale 2016/2018 degli interventi in favore dei lucani nel mondo. Lo stanziamento – ha spiegato Mollica, che è anche vicepresidente della Crlm – per il 2016 è di 300 mila euro, che saranno utilizzati per i contributi alle associazioni e federazioni per il mantenimento delle sedi e per le attività programmate nella recente assemblea annuale che si è svolta a Buenos Aires. Su proposta di Mollica, che ha presentato anche una mozione a riguardo, la Commissione chiederà inoltre alla Giunta regionale di intervenire in aiuto della comunità lucana del Venezuela, Paese che versa in condizioni di forti difficoltà economiche.
In apertura di seduta, il presidente Bradascio ha comunicato che l’assessore alle Politiche della Persona Franconi non poteva essere presente oggi per la prevista audizione richiesta dal consigliere Leggieri allo scopo di “fare chiarezza sull’incidenza delle malattie tumorali in Basilicata e nelle zone a ridosso delle attività estrattive, nonché sulle azioni che la Giunta regionale intende intraprendere rispetto alla situazione che si è venuta a determinare”. “Arrivati a questo punto è inutile aspettare ancora, non vi è alcun rispetto per i consiglieri e i cittadini, chiedo al presidente di proporre un richiamo ufficiale all’assessore e ritiro la mia richiesta di audizione”, ha detto Leggieri. Il presidente Bradascio ha assicurato che comunicherà questa scelta all’assessore.
Alla riunione della Commissione, oltre al presidente Bradascio (Pp), hanno partecipato i consiglieri Miranda Castelgrande, Spada e Polese (Pd), Galante (Ri), Pietrantuono (Psi), Mollica (Udc), Romaniello e Pace (Gm), Leggieri (M5s), Rosa (Lb-Fdi) e Napoli (Pdl-Fi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *