Photored a San Cesareo, il Prefetto di Lecce notifica decreto di archiviazione delle multe comminate ad un automobilista
Il Prefetto di Lecce ha notificato il decreto di archiviazione riguardo due verbali elevati ad un automobilista, ‘vittima’ del photored a Porto Cesareo lo scorso gennaio. L’archiviazione non ha trovato il pieno consenso del sindaco Fernando Coppola. “Il photored resta lì dov’è”, ha detto il primo cittadino.
Una decisione, questa, che capovolge quanto segnalato dall’Adusbef circa 10 ricorsi vinti dinanzi al Giudice di Pace relativi allo stesso photored e in relazione ai quali, però, annullata la sanzione principale, era rimasta in piedi la sanzione accessoria per la mancata comunicazione del nome del guidatore. Cosa che, in mancanza di una revoca in autotutela, porterà a un nuovo ricorso allo stesso Giudice di Pace.
Il cittadino coinvolto aveva chiesto il supporto dello Sportello dei Diritti di Giovanni D’Agata. “Molti automobilisti si sono rivolti a noi che, come da anni a questa parte in fattispecie simili, assistiamo gli automobilisti innanzi al Prefetto. – ha detto D’Agata – L’archiviazione dei due verbali arrivata nei giorni scorsi è una buona notizia perché finalmente, dopo le esortazioni che la nostra associazione ha da sempre rivolto verso l’autorità amministrativa gerarchicamente sovraordinata ad una verifica approfondita della correttezza dell’iter procedimentale seguito dagli enti accertatori di violazioni con apparecchiature elettroniche, ne ha censurato l’operato senza necessità di rivolgersi alla Giustizia, con un’evidente riduzione di costi e senza ingolfare l’Ufficio del Giudice di Pace di Lecce che, nel caso in questione, si è visto coinvolto anche in diatribe strumentali”.