Piana di Galdo, incontro tra Regione, Comune di Lauria ed Anas
I temi connessi al nuovo tracciato della A3 Salerno-Reggio Calabria, in particolare relativi al tratto della Piana di Galdo, sono stati affrontati oggi nel corso di un incontro in Regione al quale hanno preso parte, tra gli altri, il presidente Marcello Pittella e l’assessore Aldo Berlinguer, l’amministrazione comunale di Lauria, i rappresentanti di di Anas Nucci e Liani, tecnici dell’Azienda di Stato e della Regione Basilicata. Focus del tavolo su: le problematiche connesse alle due aree di servizio rimaste fuori dalla nuova A3, la realizzazione delle nuove aree di servizio, ulteriori nuove opere sugli svincoli interessati e la rivisitazione idraulica del nuovo tracciato viario che, occupando maggiore superficie rispetto a prima, comporta la necessità di regimentare meglio le acque della Piana.
Su ciascun tema, – spiega l’Assessorato alle Infrastrutture, Opere pubbliche e Trasporti – molte le domande poste dagli amministratori locali, molte le risposte offerte da Anas ed alcune incognite ancora irrisolte. Tra queste le gare per le nuove stazioni di servizio, con manifestazioni di interesse pervenute sul versante “punti di ristoro”, nessuna sul versante carburanti. Infatti, la crisi sta falcidiando il settore ed é divenuto quasi antieconomico proporsi per la gestione di distributori di carburante. A breve verrà riattivata la procedura, con condizioni appena diverse.
Urgenti anche gli interventi sullo svincolo di Galdo, sul quale – è emerso dall’incontro – occorrerá intervenire per adeguare l’illuminazione e garantire l’attraversamento ed i camminamenti collaterali. Occorrerebbe, inoltre, svolgere alcuni interventi di ripristino lato sensu ambientale che garantiscano le interconnessioni tra le attività antropiche del territorio e l’infrastruttura viaria, affinché quest’ultima rappresenti un’opportunità e non una penalizzazione per i territori e le comunità locali.
” Ringrazio Anas per la collaborazione – ha detto l’assessore Berlinguer. Ora occorre però muovere velocemente affinché il nuovo tracciato dell’A3 non causi al territorio problemi significativi. Dobbiamo intervenire sulla regimentazione delle acque ed evitare allagamenti e pericoli per il territorio e l’infrastruttura”.
Dello stesso parere il sindaco di Lauria, Gaetano Mitidieri ed i tecnici di cui il Comune si è avvalso: “Dobbiamo garantire svincoli più sicuri è meglio fruibili e collegare meglio l’autostrada alle attività locali”.
“Il nostro territorio – ha concluso il presidente della Regione Pittella – chiede risposte urgenti. Non possiamo più attendere. Sono sicuro che, con Anas, condivideremo un percorso comune per la risoluzione di tutti i problemi sul tappeto”.