AttualitàPoliticaPugliaPuglia

Piano di riqualificazione delle periferie ad Altamura

Ad ampia maggioranza (con 23 voti favorevoli e 6 astenuti), il Consiglio Comunale ha approvato lo schema di convenzione per la realizzazione degli interventi previsti dal PIRP, il Piano integrato di riqualificazione delle periferie. In sostanza si tratta dell’ultimo atto necessario prima di poter avviare concretamente il programma quinquennale di interventi. Con la convenzione vengono regolati i rapporti tra l’Amministrazione comunale ed il Soggetto attuatore, ovvero l’associazione temporanea di imprese che si è aggiudicato il bando del PIRP.

“Sono molto soddisfatto perché il PIRP è un programma che è destinato ad apportare un’enorme trasformazione nei prossimi anni cambiando il volto di un’ampia fetta della città – afferma il sindaco Mario Stacca – vale a dire la zona di via Selva, via San Pasquale e quella oltre la circonvallazione dei nuovi quartieri residenziali. Un’area periferica e spesso ritenuta marginale diventerà uno spazio collettivo a misura d’uomo, con edifici pubblici, un grande parco urbano e sistemi di mobilità nel segno della qualità della vita, che darà un valore aggiunto notevole a tutta la città di Altamura. Ringrazio l’intera Assise consiliare per il confronto costruttivo che si è sviluppato per migliorare il programma nell’esclusivo interesse della collettività”.

Il PIRP assume come idea guida la rigenerazione di questo quadrante urbano attraversato dalla circonvallazione e caratterizzato dall’assenza di servizi pubblici e privati, di verde attrezzato, di luoghi di fruizione collettiva, in particolare (ma non solo) attraverso la realizzazione di un Parco urbano di diversi ettari che riconnetta i diversi insediamenti periferici esistenti ed attraverso interventi di ricucitura del tessuto residenziale.

 In sintesi gli interventi previsti sono:

–         realizzazione sovrappasso ciclopedonale;

–         pubblica illuminazione zona San Pasquale e via Selva;

–         scuola elementare;

–         scuola materna;

–         centro disabili;

–         realizzazione strade di PRG intorno all’area di intervento;

–         edilizia residenziale pubblica, convenzionata, libera e commerciale;

–         realizzazione strade comunali di PRG intorno al parco urbano;

–         realizzazione di fogna nera;

–         opere di urbanizzazione (infrastrutture a rete);

–         strada comunale rasente il cimitero (ulteriore viabilità oltre a quella in fase di completamento  per il collegamento tra cimitero e zona industriale);

–        Parco urbano attrezzato;

–        uffici;

–        servizi.

Sono previsti investimenti complessivi, pubblici e privati, per circa 45 milioni di euro. Il Comune investirà fondi per 6.280.000 euro. Il contributo a carico della Regione Puglia è di 4 milioni di euro sulla base della graduatoria dei PIRP finanziati con fondi europei in cui il progetto di Altamura è classificato al secondo posto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *