BasilicataCultura

Piano diritto allo studio, sì dalla seconda Commissione

La seconda Commissione consiliare, presieduta da Romaniello (Gm), riunitasi oggi ha approvato a maggioranza, con i voti favorevoli di Polese e Miranda Castelgrande (Pd), le astensioni di Leggieri (M5s) e Romaniello (Gm), il Piano per il  diritto allo studio relativo all’anno scolastico 2016/2017.  Il Piano, che passa ora all’esame dell’Aula per la definitiva approvazione, prevede uno stanziamento complessivo di 3 milioni e 235 mila euro. I fondi sono destinati ai Comuni e alle scuole per i servizi di mensa e trasporto, per la convittualità degli studenti e per i centri rurali di raccolta. Previsti inoltre finanziamenti per far fronte a situazioni impreviste ed eccezionali, tra i quali  interventi integrativi per favorire l’inserimento di alunni disabili o che si trovano in particolari situazioni di disagio economico.
Sì a maggioranza con  i voti favorevoli di Miranda Castelgrande, Polese (Pd) e Pace (Gm) il voto contrario di Napoli (Pdl-Fi) e l’astensione di Leggieri (M5s) e Romaniello (Gm) anche per il provvedimento che individua  interventi di sostegno al funzionamento delle scuole dell’infanzia-paritaria anno scolastico 2015/2016, Criteri e modalità. Il provvedimento prevede  600 mila euro da assegnare alle scuole paritarie in possesso dei requisiti richiesti (corrispondenza agli ordinamenti generali dell’istruzione, coerenza con la domanda formativa delle famiglie, livelli di qualità ed efficacia individuati dalla legge). Gli obiettivi della Regione sono quelli di favorire e sostenere l’inserimento, anche nelle scuole paritarie, dei bambini diversamente abili, supportare e agevolare le scuole paritarie nell’erogazione di ogni tipo di servizio connesso alla gestione, in particolare nei Comuni dove non esista alcuna scuola dell’infanzia statale o comunale, e favorire l’assunzione di personale. Sempre a maggioranza con i voti favorevoli di Polese e Miranda Castelgrande (Pd), le astensioni di Leggieri (M5s) e Romaniello (Gm) il bilancio consuntivo 2016 dell’Ater di Potenza. Sull’argomento è stato audito l’amministratore unico dell’azienda territoriale per l’edilizia residenziale pubblica, Domenico Esposito, il quale ha comunicato ai commissari che rispetto al precedente esercizio si è avuto un decremento complessivo del carico dei ruoli per euro 647.847, dovuto alla rideterminazione dei canoni di locazione e si è provveduto alla determinazione di 179 nuovi contratti di cui 134 per nuovi alloggi.
Ai lavori erano presenti i consiglieri Miranda Castelgrande e Polese (Pd), Romaniello e Pace (Gm), Napoli (Pdl-Fi), Leggieri (M5s).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *