Piano Paesaggistico Regionale presentazione del Portale
Sarà presentato giovedì 21 dicembre, alle 9,30 presso la Sala B del Consiglio Regionale il Portale dedicato al Piano paesaggistico regionale. Il portale raccoglie la prima fase di redazione del Piano, costituita dal censimento e della georeferenzazione dei beni culturali e paesaggistici, attività condotte sulla base del Protocollo di intesa sottoscritto tra la Regione, il ministero dei Beni Culturali e il ministero dell’Ambiente.
Il risultato raggiunto è frutto di oltre un anno di lavoro che ha visto l’impegno delle strutture regionali e ministeriali. Con il portale la Regione si dota di un importante strumento che contribuisce a rendere pubblico un ricco patrimonio di dati territoriali certificati, utili a rendere più forte la salvaguardia del territorio, il monitoraggio e controllo delle trasformazioni.
Interverranno alla presentazione l’assessore regionale all’Ambiente ed Energia, Francesco Pietrantuono, la dirigente generale del Dipartimento Ambiente ed Energia, Carmen Santoro, il soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, Francesco Canestrini, la responsabile del Centro regionale Cartografico, Anna Abate e il responsabile tecnico dell’implementazione del Portale, Francesco Di Trani (Lucana Sistemi). Concluderà il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella.