CulturaPrimo_PianoPuglia

Piazza del Baratto e BookCrossing domenica 3 Febbraio presso il Centro Polifunzionale Futura – Parco 2 Giugno a Bari

Eccezionalmente per questo mese, la Piazza del Baratto non si terrà l’ultima domenica del mese, bensì domenica 3 Febbraio. Ci dispiace dover rinviare l’appuntamento anche se solo di una settimana, vi aspettiamo però ancora più desiderosi di barattare e di cominciare un nuovo anno all’insegna della condivisione!
Le regole sono sempre le stesse: portate con voi gli oggetti che intendete barattare, purché in buono stato, e provate a scambiarli. Il tutto senza denaro a patto che entrambe le parti coinvolte siano soddisfatte!
Non dimenticate che la Piazza del Baratto non è solo un luogo di scambio fisico, ma anche un momento per scambiare idee e opinioni in allegria. Non mancheranno tanti libri registrati nel circuito internazionale del bookcrossing, da prendere del tutto gratuitamente!

L’iniziativa “Piazza del Baratto” ha lo scopo di riprendere una pratica antichissima e ancora oggi molto diffusa in diversi paesi nel mondo, secondo la quale le persone, non possedendo denaro, scambiano i propri beni attribuendo agli stessi un valore che prescinde da quello economico e che è legato alla sfera dei ricordi, dell’utilità e delle qualità intrinseche dell’oggetto.
Da undici anni il
Gruppo Consumo Critico dell’ADIRT (Associazione Difesa Insediamenti Rupestri e Territorio), organizzatore della Piazza del Baratto, propone lo scambio, il riciclo e il riuso di oggetti dimenticati. Si pensi a quanto essi possano servire agli altri e quanto uno scambio possa aiutare l’ambiente e invertire la tendenza al consumismo. Si scoprirà così che l’oggetto inutile per qualcuno, fa luccicare gli occhi di un altro, che si può risparmiare barattando beni e servizi e finanche tempo, che c’è un circolo virtuoso che si attiva ogni volta che tra due persone c’è uno scambio: di oggetti, di idee, ma soprattutto di emozioni. Perché in ogni cosa c’è una storia che aspetta di essere raccontata, e in ogni persona una voce che aspetta di essere ascoltata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *