Piazza del baratto e del bookcrossing a Bari
Torna la Piazza del Baratto come ogni ultima domenica del mese presso il Centro Polifunzionale Futura del Parco 2 Giugno. A distanza di dieci anni dalla prima Piazza del Baratto, un breve ripasso delle piccole e semplici regole non può farci male. Ogni baratto deve avvenire in totale assenza di denaro!È possibile scambiare qualsiasi oggetto, in buono stato e/o funzionante, a patto che i soggetti coinvolti siano tutti soddisfatti!
Qualora non doveste riuscire a barattare qualcuno dei vostri oggetti, vi preghiamo di non lasciarli in Piazza poiché non abbiamo la possibilità di conservarli e verrebbe così meno uno degli obiettivi principali: aiutare il nostro ambiente! Non temete, gli oggetti che volete barattare, prima o poi troveranno una nuova casa, un nuovo racconto!
Vi aspettiamo con tanti nuovi libri del nostro bookcrossing!
L’iniziativa “Piazza del Baratto” ha lo scopo di riprendere una pratica antichissima e ancora oggi molto diffusa in diversi paesi nel mondo, secondo la quale le persone, non possedendo denaro, scambiano i propri beni attribuendo agli stessi un valore che prescinde da quello economico e che è legato alla sfera dei ricordi, dell’utilità e delle qualità intrinseche dell’oggetto.
Da dieci anni il Gruppo Consumo Critico dell’ADIRT (Associazione Difesa Insediamenti Rupestri e Territorio), organizzatore della Piazza del Baratto, propone lo scambio, il riciclo e il riuso di oggetti dimenticati. Si pensi a quanto essi possano servire agli altri e quanto uno scambio possa aiutare l’ambiente e invertire la tendenza al consumismo. Si scoprirà così che l’oggetto inutile per qualcuno, fa luccicare gli occhi di un altro, che si può risparmiare barattando beni e servizi e finanche tempo, che c’è un circolo virtuoso che si attiva ogni volta che tra due persone c’è uno scambio: di oggetti, di idee, ma soprattutto di emozioni. Perché in ogni cosa c’è una storia che aspetta di essere raccontata, e in ogni persona una voce che aspetta di essere ascoltata.