BasilicataEventi

Piccole produzioni locali – Seminario sulla sicurezza alimentare e rintracciabilità delle produzioni di origine animale in Basilicata

Piccole Produzioni Locali: questo l’argomento del seminario organizzato dall’ALSIA, in collaborazione con l’ufficio veterinario del Dipartimento Sanità della Regione Basilicata, il giorno 16 maggio presso la Biblioteca Provinciale a Potenza al fine di divulgare le semplificazioni normative contenute nella D.G.R. n. 305 del 19 marzo 2013.

Attraverso tale delibera l’Ufficio Veterinario della Regione Basilicata ha regolamentato e semplificato le disposizioni che disciplinano i comportamenti delle aziende agricole in materia di sicurezza alimentare e rintracciabilità delle Piccole Produzioni Locali di origine animale, ampliando così le opportunità di integrazione del reddito degli imprenditori del settore, attraverso l’utilizzo della filiera corta.

In estrema sintesi, le semplificazioni messe in atto riguardano la disciplina delle procedure operative per lo svolgimento di:

1. attività di macellazione di pollame e lagomorfi in azienda;

2. cessione di capi di selvaggina;

3. trasformazione e vendita dei prodotti alimentari di origine animale da parte dell’azienda agricola.

Sono state inoltre previste deroghe per i prodotti tradizionali lucani inclusi nel D.M. n. 350 del08.09.99.

L’attività è aperta a tecnici consulenti agricoli, formatori, rappresentanti dell’associazionismo sindacale ed economico, operatori di strutture pubbliche regionali e territoriali, operatori del comparto zootecnico, addetti del settore agricolo, forestale agroalimentare e dello sviluppo rurale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *