AttualitàBasilicata

Pimms Capital, workshop il 14 a Potenza

Si terrà il 14 dicembre nella Sala del Cortile di Palazzo Loffredo un workshop sul progetto Pimms Capital, che ha tra i suoi obiettivi quello di quello di promuovere il passaggio a modelli più sostenibili di trasporto, incentivando forme di mobilità alternative all’automobile e le politiche di gestione nelle regioni europee. Il progetto è finanziato nell’ambito del Programma di cooperazione internazionale Interreg IV C e interessa l’intero territorio dell’Unione Europea, comprese le aree insulari e utraperiferiche, la Norvegia e la Svizzera. In tutto il territorio dell’Ue, l’accresciuta dipendenza delle automobili come mezzo di trasporto individuale ha portato a elevati livelli di congestione del traffico e a un aumento sostanziale dell’inquinamento.

In Basilicata le ricadute del progetto sono rivolte all’attuazione del Po Fesr e in particolare riguardano le linee di intervento dell’Asse I – Accessibilità e dell’Asse V – Sistemi Urbani.

La Regione sta predisponendo un Action Plan che consideri il trasferimento delle buone pratiche di altri contesti alla realtà lucana. Il programma del workshop, che inizierà alle ore 9,30, prevede un approfondimento delle prospettive del progetto Pimms capital, del progetto Infomobilità e delle best practice del Progetto Pimms Capital applicate in altri paesi europei con le relazioni dei rappresenti delle regioni aderenti di Svezia, Repubblica Ceca e Inghilterra. Nel pomeriggio ci sarà il tavolo tecnico sulla Mobiliy Management.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *