CulturaPuglia

PIN, pugliesi innovativi. Assessore Piemontese ad incontro ANCI Puglia

È cominciato oggi il PIN Tour 2016, il viaggio nei comuni pugliesi per presentare il bando a sportello che, dal 1° settembre, finanzierà con un massimo di 30 mila euro giovani che intendono realizzare progetti a vocazione imprenditoriale e ad alto potenziale di sviluppo locale, negli ambiti dell’innovazione culturale, tecnologica e sociale.
“Con l’avviso pubblicato cinque giorni fa e circa due mesi di intensa campagna di informazione, mettiamo tutti nelle stesse condizioni ai blocchi di partenza”, ha spiegato l’assessore regionale alle Politiche giovanili stamattina, nel corso di un incontro organizzato da ANCI Puglia e presieduto dal coordinatore e dalla vice-coordinatrice di ANCI Giovane, Gianluca Vurchio e Irma Melini, e dal sindaco di Corato, Massimo Mazzili, referente per la Finanza della sezione pugliese dell’Associazione nazionale comuni italiani.
Il bando “PIN, pugliesi innovativi” è scaricabile dal sito web pingiovani.regione.puglia.it, da dove sarà possibile accedere ad ulteriori strumenti informativi sul funzionamento della misura e sul modello canvas da utilizzare per la presentazione dei progetti.
La piattaforma sarà aperta a ricevere le candidature a partire da mezzogiorno del 1 settembre e “confermo il nostro proposito di rendere la misura strutturale per tutto il ciclo di programmazione che termina nel 2020”, ha ribadito Piemontese, sottolineando l’importanza che la campagna delle prossime settimane sia segnata anche dal protagonismo dell’ANCI. A partire dalla mobilitazione della rete dei Laboratori urbani giovanili, per potenziare i quali si è appena conclusa la fase negoziale tra gli uffici regionali delle Politiche giovanili e gli 87 Comuni sulle proposte ammesse a un finanziamento complessivo di 7 milioni di euro.
“Queste due azioni delle politiche giovanili, così come il sostegno nell’accesso ai mutui dell’Istituto Credito Sportivo per l’impiantistica sportiva, rimettono in moto la sfera pubblica urbana pugliese”, ha sottolineato l’assessore, rispondendo ai quesiti dei sindaci e amministratori.
Piemontese ha annunciato che, con la pubblicazione dell’avviso pubblico e l’avvio del PIN Tour 2016, partono le attività di accompagnamento in collaborazione con ARTI Puglia che sarà presente, insieme allo staff delle Politiche Giovanili, agli incontri di presentazione anche curando esercitazioni pratiche per l’utilizzo del modello canvas.
Si parte stasera, alle 19:30, dalle Officine Cantelmo di Lecce ma il calendario degli incontri è in costante aggiornamento sul sito pingiovani.regione.puglia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *