“Pinocchio Bambino Cresciuto Burattino” per il teatro ragazzi di Satriano
Terzo appuntamento con il Teatro Ragazzi all’Anzani di Satriano di Lucania. Giovedì 26 Febbraio alle ore10:30 lo IAC – Centro Arti Integrate di Matera porterà in scena “Pinocchio Bambino Cresciuto Burattino”- Lo spettacolo rivolto ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni è scritto e diretto da Andrea Santantonio ed interpretato da Nadia Casamassima e Dino Paradiso.
“Pinocchio Bambino Cresciuto Burattino” è uno spettacolo teatrale di denuncia. Pinocchio nato bambino incontra da subito i personaggi della sua storia, della sua vita con i quali si instaura una relazione asimmetrica: tutti vogliono dare il loro contributo alla crescita di Pinocchio e nessuno è completamente disposto ad ascoltare le sue esigenze. Le vicende dello spettacolo hanno significato inverso rispetto a quelle del testo di Collodi. Pinocchio non cercherà la redenzione per diventare bambino, nello spettacolo compie un percorso di consapevolezza: Geppetto, Mangiafuoco, il Gatto e la Volpe, la Fàtina cercheranno progressivamente di mettergli addosso un progetto di educazione ma alla fine Pinocchio si renderà conto di quanto sta accadendo a lui e agli altri bambini come lui e si ribellerà, veramente, chiedendo di essere ascoltato e di essere considerato.
“Pinocchio Bambino Cresciuto Burattino” è inserito nel cartellone della stagione teatrale per ragazzi de “Le Valli del Teatro”. Prossimo spettacolo il 22 Marzo alle 17:00 con il Teatro Kismet OperA che proporrà “Piccoli Misteri”, un’esperienza sensoriale sul palco rivolto ai piccoli dai 0 a 4 anni e ai loro genitori.